Notizie
Italia preparati: a primavera arriva la nuova McLaren MP4-12C
15/10/2010
di Michele Formichella
La casa inglese entra nel settore italiano delle supercar di lusso con un modello da sogno, pronto a sfidare Ferrari, Porsche e Lamborghini anche fuori dagli autodromi
|
Amanti delle auto supersportive di lusso preparatevi: la McLaren, casa arcinota per la performance delle monoposto di Formula Uno ha da poco annunciato il prossimo lancio in Italia dell'ultima nata della casa fondata dall'omonimo pilota neozelandese Bruce.
Con la nuova McLaren MP4-12C, il marchio di Woking, nella contea del Surrey (UK), lancia infatti la sua sfida a suon di cavalli e design ai brand storici delle supercar di lusso: Ferrari, Lamborghini e Porsche in testa. Puntando tutto sull'innovazione e su una rivoluzionaria sensazione al volante.
A partire dalla monoscocca in carbonio su cui si sviluppa il nuovo bolide, passando dal telaio fino alla carrozzeria, anche questa in fibra di carbonio. Passando poi alle sospensioni a doppio braccio oscillante, ai freni in acciaio con i mozzi cavi in alluminio.
La coupè – d'obbligo i due posti – gioca poi molto con la tecnologia, con l'apertura invisibile agli sportelli (al posto della maniglia c'è un pulsante virtuale) che scivolano verso l'alto alla leggera pressione della dita. Mentre sul cruscotto svetta il contachilometri analogico e le altre informazioni sull'assetto di guida sono raccolte nei display digitali laterali.
Ma la vera forza del gioiellino inglese è di certo il motore: un 8 cilindri a V, 32 valvole, doppio albero-motore, doppio turbocompressore. Il tutto per sprigionare la potenza media di 600 CV, sufficiente a scattare da 0 a 100 chilometri in 10 secondi e a toccare una velocità di punta di oltre 320km orari.
Insomma la nuova McLaren MP4-12C ha davvero tutte le carte in regola per fare il suo trionfale ingresso sulla rete stradale dello Stivale. Anche se forse gli ingegneri e i progettisti McLaren potevano fare un piccolo sforzo di immaginazione in più quanto a design.
Quando è previsto l'arrivo nel Belpaese? La prossima primavera. Giusto il tempo di mettere da parte i 200mila euro necessari all'acquisto.
|
| |
|
|