Notizie
McLaren MP4 12-C 2013, oltre ogni limite
08/06/2012
di Grazia Dragone
Sale di 25 CV la potenza della supercar britannica, che offre ai propri clienti la rimappatura della centralina elettronica
|
Il costruttore di Woking promette ancora più dinamismo per la sportiva del brand Mclaren MP4-12C 2013, che grazie alla rimappatura della centralina elettronica spinge il potentissimo V8 biturbo M838T da 600 a ben 625 CV.
Le prestazioni riusultano ulteriormente accresciute, consentendo di toccare quota 333 km/h di velocita massima contro i già ragguardevoli precedenti da 330. Scende di un secondo, invece, l’accelerazione da 0 300 km/h, ora pari a 26,5 secondi, grazie all’impiego dei pneumatici Pirelli PZero Corsa (opzionali). Lo scatto 0-100 km/h avvviene, invece, in soli 3,1 secondi e, il passaggio da 0 a 200 km/ in 8,8 secondi.
In abbinamento al motore è offerta la trasmissione automatica SSG, ottimizzata per garantire una risposta più fluida, mentre il sistema Intake Sound Generator (ISG) offre tre differenti setup (Normal, Sport e Track), secondo le esigenze di chi è alla guida. Inalterati restano consumi ed emissioni, rispettivamente pari a 11,7 l/100 km e 279 g/km.
L'aggiornamento software sarà offerto gratuitamente ai possessori delle MP4-12C già consegnate e sarà di serie sulle nuove vetture 2013, sulle quali saranno introdotte ulteriori personalizzazioni per carrozzeria, pellami interni e cerchi di lega.
Il catalogo introduce verniciature speciali Elite e l’inserimento della tinta Volcano Yellow tra le opzioni, mentre i nuovi cerchi forgiati a cinque razze saranno proposti con una speciale finitura diamantata Graphite Grey. Modificato anche il logo McLaren Speed Marque, ora proposto nelle combinazioni cromatiche Rocket Red/Silver o Stealth/Silver.
A bordo troveremo finiture con un nuovo tipo di pellame, presente su portiere, sedili, cruscotto e console centrale, con piping in tinta Carbon Black, McLaren Orange, Harissa Red o Stone Gray. Gli interni semi-Aniline saranno offerti con tre combinazioni di finitura. Per i più esigenti sarà possibile avvalersi dell’ opzione Driver Zone, che permette di scegliere tutti i rivestimenti della zona lato guida.
Il restyling prevede nell’equipaggiamento un nuovo pulsante di apertura delle portiere, in sostituzione dell'attuale sensore a sfioramento, mentre altri aggiornamenti riguarderanno l'utilizzo dei sensori pioggia per l'accensione automatica dei gruppi ottici e una modifica all'impianto di climatizzazione, che potrà contare sulla funzione Auto Lo. Presente, infine, la funzione di memoria One Touch Seat Return, che riporta il sedile nella posizione configurata tramite una levetta specifica.
Le nuove MP4-12C potranno inoltre essere dotate del Vehicle Lift, un sistema che interviene alzando di 40 mm l'assetto dell'asse anteriore e di 25 mm quello posteriore. Il sistema riporterà automaticamente la vettura all'altezza standard oltre i 60 km/h.
La supercar giungerà alle nostre latitudini a partire da ottobre 2012 al prezzo di listino di 212.200 euro.
|
| |
|
|