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McLaren MP4 12C sbarca negli USA
20/02/2012
di Gianluca Maxia
Questo mese tocca ufficialmente il suolo americano la McLaren MP4 12C, e come da tradizione della casa l´evento è stato curato in ogni minimo dettaglio
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La McLaren MP-4 12C rappresenta la declinazione moderna di supercar a motore centrale posteriore secondo McLaren. Dopo la fantastica, e per certi versi mai eguagliata McLaren F1, la McLaren si è nuovamente cimentata nella costruzione della sua supercar stradale. Stradale non vuol dire banale, basta considerare le performance di cui è capace la macchina. Partendo dal motore che un 8 cilindri di 3.799 cc, che sfrutta l’intervento di due turbo per erogare 600 cv a 7000 giri. Impressionano anche i 600 Nm di coppia massima disponibili tra 3.000 e 7.000 giri. Le prestazioni sono eccezionali, con una velocità massima di 330 km/h e un tempo di 3,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h usando il sistema di partenza assistita e le gomme più sportive previste come optional.
Il cambio è a doppia frizione con 7 marce, che sono inseribili tramite bilancieri dietro il volante con grande prontezza di risposta. Andando a passeggio, o comunque volendolo, il cambio si può usare come un automatico. La spinta del motore è fantastica, sino agli 8.500 giri di entrata in funzione del limitatore di giri. A piacere più di tutto è in ogni caso il comportamento su strada, con la possibilità di percorrere le curve ad altissima velocità sino ad incassare oltre 1,6 g di accelerazione laterale. I posti interni sono rigorosamente due, ma gli interni sono caratterizzati da un'ottima abitabilità dato che c’è spazio a sufficienza anche sopra la testa di guidatore e passeggero. Il posto di guida è avveniristico, con consolle centrale e strumentazione che sembrano avvolgere il sedile. Al centro c’è un contagiri analogico con ai lati due schermi digitali per la lettura di molte informazioni. Nella consolle c’è un altro schermo, più grande che serve per controllare tutte le funzioni. con questo sistema è possibile scegliere tre regolazioni per sospensioni, sterzo, risposte dell’acceleratore e sonorità allo scarico: normale, Sport e Track.
Il telaio è stato sviluppato attraverso l'esperienza che la McLaren ha sviluppato nelle corse di Formula Uno. Il centro di gravità è stato abbassato il più possibile, e grazie all'uso di carbonio per la costruzione del telaio, e di moti altri compienti, il peso complessivo dichiarato è di soli 1,336 chilogrammi; un valore assolutamente basso, soprattutto se si tiene conto dei 600 cavalli di potenza. Grande novità di questa MP4-12C è il sistema di sospensioni, esse hanno uno schema a doppi triangoli sovrapposti e gli ammortizzatori sono collegati tra loro idraulicamente e sono gestiti da un computer che può intervenire anche sulle barre antirollio. Questo sistema è molto sofisticato, e grazie alla gestione elettronica delle barre antirollio, riesce a variare l'efficacia delle barre stesse quando la MP4-12C è in rettilineo rispetto a quando affronta una curva, garantendo così un controllo eccellente della scocca su ogni tipo di asperità della strada senza dover essere rigida come go kart.
La MP4-12C è appena arrivata in Nord America, e la McLaren ha voluto un lancio davvero speciale, e in pieno stile McLaren. é stato, infatti, aggirato e distribuito un video in cui si può ammirare la MP4-12C durante la prima presa di contatto con il suolo statunitense, dove viene ripresa in tutti gli angoli e scorci più famosi delle principali città americane, fin dalla suo sbarco al porto di Baltimora, per attraversare poi New York, Dallas, Los Angeles, Miami e San Francisco. Negli USA, e anche in Canada, è stata creata una nuova, e molto professionale,rete distributiva, la cui prima fornitura è giunta dal porto di Baltimora. Da notare l’incontro ravvicinato con una Bugatti Veyron nella mitica Rodeo Drive. Le premesse perché la MP4-12C riesca a trovare un posto al sole tra le superar vendute negli USA ci sono ora tutte.
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