Notizie
Fiat 500 elettrica in produzione nel 2012
08/11/2010
di Fabiana Muceli
Accordo tra il gruppo torinese e Chrysler LLC. La EV monterà batterie agli ioni di litio della SB LiMotive
|
La Fiat 500 elettrica si produrrà. La notizia è di questi giorni e parla di un accordo tra il Gruppo Fiat e Chrysler LLC per la produzione della vettura nel 2012. La 500 EV monterà batterie agli ioni di litio costruite dalla SB LiMotive, la joint venture paritaria nata nel 2008 da Bosch e Samsung, all'avanguardia del settore e che a sua volta produrrà il pacco batterie nel Michigan, le celle in Corea e l'assemblaggio nell'Ohio.
Sulla produzione e sui dettagli della Fiat 500 elettrica si sa ancora poco, di certo c'è che la vettura, considerate le dimensioni ridotte, potrebbe essere una apristrada della sua categoria. Un veicolo a zero emissioni con costi non eccessivamente elevati, spinto da tre sistemi integrati: le batterie agli ioni di litio, appunto, il modulo elettrico ad alta potenza e l'unità di controllo dei flussi d'energia. La 550 Ev verrà sviluppata nel centro Chrysler ad Auburn Hills, nel Michigan. Come testimoniato da Joachim Fetzer, Executive Vice President, “Chrysler si avvarrà del know how tecnico di SB LiMotive per quanto riguarda il lancio di questo importante progetto. In questo senso, la nostra presenza a livello globale è stata determinante e non vediamo l'ora di poter vedere questa vettura sul mercato”.
Per quanto riguarda invece la costruzione e l'assemblaggio finale della vettura, pare che la Fiat 500 EV verrà prodotta a Toluca, in Messico, dove nasceranno le 500 da distribuire nel territorio statunitense, dotate del motore 1.4 MultiAir.
|
| |
|
|