Notizie
Chrysler: una Fiat 500 elettrica per gli Usa
22/03/2010
di Fabiana Muceli
L´inedita versione a zero emissioni debutterà sul mercato statunitense entro il 2012
|
Presentata ufficialmente al salone di Detroit con uno stile che richiama espressamente quello della Abarth, la Fiat 500 elettrica si prepara ora per il mercato statunitense. La Chrysler ha infatti annunciato che produrrà la nuova versione entro il 2012. Il motore elettrico sarà messo a punto nel la sede di Auburn Hills, in Michigan, dove si assembleranno le vetture da immettere sul mercato per il prossimo biennio.
Sull'estetica regnano spoiler, minigonne, cerchi in lega e evidenti prese d'aria. La 500 elettrica dovrebbe percorrere circa 160 km con una ricarica, mentre il pieno delle batterie richiederà quasi 10 ore da una normale presa elettrica, tempo che potrebbe calare a 4 ore con una presa ad alto voltaggio. La classica city car italiana, nell'inedita versione a zero emissioni, sarà dunque una bella sfida per la Chrysler: l'occasione per dimostrare le competenze in materia di mobilità sostenibile, come ha dichiarato in una nota Scott Kunselman, vice presidente del reparto ingegneristico di Chrysler.
L'elettrica sarà venduta a un prezzo che verrà reso noto poco prima del lancio, anche se secondo quanto aveva dichiarato Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo Fiat e Chrysler, si può ipotizzare un prezzo base di 32 mila dollari, all'incirca 24 mila euro. Ancora nessuna indiscrezione invece sulla possibile distribuzione della Fiat 500 elettrica in Europa.
|
| |
|
|