Mercedes-Benz SLS AMG Roadster
10/05/2011
Variante a cielo aperto della sportiva della Stella, la vettura Mercedes SLS AMG Roadster abbandona l’apertura delle portiere ad ali di gabbiano per adottare una capote in tela, dedicata ai puristi della cabriolet. Secondo i dati ufficiali, il tetto può essere aperto in 11 secondi ad una velocità che non superino i 50 km/h. Il motore è sempre lo stesso V8 di 6,3 litri da 571 CV e 650 Nm in dotazione sulla coupè. Le prestazioni raggiungibili indicano una velocità massima limitata elettronicamente di 317 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4 secondi.
L’equipaggiamento di bordo prevede la presenza di dotazioni dalla elevata qualità, come l’impianto audio Bang&Olufsen BeoSound AMG, mentre dal punto di vista meccanico, i tecnici hanno applicato la loro elevata perizia maturata in anni di esperienza. La vettura propone soluzioni dedicate alla struttura portante, resa più rigida nella zona delle portiere, nella zona del parabrezza e nella parte retrostante la plancia, senza incrementarne ulteriormente il peso, che cresce di soli 2 kg.
Inoltre, per offrire il massimo comfort gli ingegneri tedeschi hanno dedicato particolare attenzione agli aspetti riguardanti la rumorosità, le turbolenze a capote scoperta, le vibrazioni e la ruvidità. L’arrivo sul mercato è atteso per la fine del 2011.
di Grazia Dragone
|