Notizie
Ferrari: debutta a Bologna la sportiva 458 Challenge
25/11/2010
di Grazia Dragone
La nuova creatura di Maranello è l´attesa regina del Motor Show 2010
|
Riflettori puntati sulla nuova berlinetta da competizione del Cavallino Rampante, che sceglie la passerella motoristica italiana per presentare ufficialmente la sua nuova creatura, realizzata nell’atelier di Maranello.
Ferrari 458 Challenge è attesa dai numerosi appassionati della Rossa per antonomasia, vero oggetto del desiderio di ogni automobilista. La nuova sportiva è un modello racing che debutterà nel prossimo campionato Ferrari Challenge Trofeo Pirelli 2011 e che, dopo i test di ottobre e le numerose indiscrezioni via web, si farà ammirare dal vivo nel Motor Show di Bologna.
Esteticamente affine alla 458 Italia, Ferrari 458 Challenge si differenzia per i materiali utilizzati nell’elaborazione della carrozzeria, realizzata in fibra di carbonio e Lexan. Il propulsore è un potente V8 4.497 litri a iniezione diretta, che sviluppa una potenza di ben 570 CV. Tante le soluzioni tecniche destinate ad esaltarne le doti competitive: cambio F1 a doppia frizione, differenziale elettronico con tecnologia E-Diff, impianto freni Brembo CCM2, accoppiato al sistema ABS. Dal mondo della F1 deriva, invece, il sistema per il controllo della trazione F1-Trac.
Essenziali gli interni, privati di ogni orpello per garantire il massimo della leggerezza e delle prestazioni. La sportiva da pista adotta uno schermo incastonato in un pannello di carbonio ed è priva di airbag.
|
| |
|
|