Notizie
Maltempo: all´Aquila esondazioni e allagamenti
01/12/2010
di Fabiana Muceli
Nella provincia, dove piove senza sosta, straripati il fiume Aterno e l´affluente Raio. Allerta Anas e Protezione Civile
|
Allarme maltempo per la penisola, l'Anas costretta ad intervenire per allagamenti, frane e automobili bloccate. Riaperta la statale 76 della Val d'Esino, chiusa stamane per l'esondazione del fiume Esino e che aveva creato problemi per la viabilità lungo la Perugia-Ancona. Il livello del corso d'acqua si è abbassato e l'Anas è riuscita ad intervenire nel ripristino e la pulizia del manto stradale, ma il territorio è ancora sotto monitoraggio.
Non sono migliori le condizioni delle strade della provincia dell'Aquila: oltre ai disagi provocati dal terremoto, ora i cittadini devono fare i conti con allagamenti dovuti alla pioggia che senza sosta sta attanagliando il territorio. Straripati il fiume Aterno e l'affluente Raio nelle zone di Coppito e Pile, con la conseguente inondazione delle campagne circostanti, tra Onna e la New Town di Sassa. Chiuse per precauzione le strade provinciali a ridosso dei corsi d'acqua e i ponti sull'Aterno. La situazione è stata definita critica dai vigili del fuoco.
La Sala operativa della Protezione civile regionale sta attivando squadre di volontari da distribuire in tutto il territorio per il soccorso dei cittadini in difficoltà. Il presidente Chiodi ha consigliato massima prudenza agli automobilisti, invitandoli a usare i mezzi solo in caso di estrema necessità.
|
| |
|
|