Notizie
Rimborsi maltempo, fino a 300euro agli automobilisti bloccati
24/12/2010
di Michele Formichella
Accordo tra Autostrade e consumatori: previste tre fasce in base alle ore trascorse fermi in strada
|
Sono stati necessari alcuni giorni per definire nei dettagli il piano, ma a poca distanza dalle proposte formulate subito dopo la grande nevicata dello scorso fine settimana - e dopo tutti i disagi connessi - l'accordo tra Autostrade per l'Italia e le Associazioni dei consumatori è stato raggiunto.
Si tratta della conferma del rimborso, in parte annunciato nei giorni scorsi, da parte di Autostrade a tutti gli automobilisti rimasti bloccati venerdì scorso sul tratto Valdarno-Firenze Sud dell'autostrada A1 a causa, appunto, del ghiaccio e della neve.
Per una somma di massimo 300euro, però (e non di 500 come si era ipotizzato in un primo momento) che varierà anche, in base al tempo trascorso in autostrada, secondo tre fasce.
Ad esempio: a chi è rimasto bloccato oltre le ore 23, oltre al rimborso del pedaggio pagato tocca l'ulteriore indennizzo di 300euro; 100euro di rimborso in Viacard più il pedaggio vanno a chi è rimasto fermo dalle 20 alle 23; mentre a chi è rimasto bloccato 'solo' fino alle 20 tocca il solo rimborso del pedaggio. Eventuali casi particolari saranno poi affrontati in sede di conciliazione.
Per ottenere i rimborsi bisogna presentare un'autocertificazione, scaricando il modulo dai siti delle associazioni di consumatori Adoc, Adusbef, Adiconsum, Codacons, Federconsumatori o di Autostrade.
Soddisfazione, oltre naturalmente che per le varie associazioni che hanno promosso l'iniziativa, anche per il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che chiede anche ad altri enti di seguire l'esempio di Autostrade per l'Italia.
Si vedrà.
|
| |
|
|