Notizie
La nuova Range Rover Evoque 5 al Motor Show di Bologna
06/12/2010
di Fabiana Muceli
Arriverà sul mercato nell´estate del 2011, ad un prezzo base di 35 mila euro
|
In esclusiva al Motor Show di Bologna 2010 la nuova Range Rover Evoque 5 porte, la sportiva ora anche familiare che mira a trasformare il segmento delle Suv compatte di lusso. “Cambiare le regole del gioco” è infatti il motto del marchio che, in occasione dei suoi 40 anni di storia, concede una svolta alla Land Rover nel mondo.
Lo stile inconfondibile della vettura rimane pressoché inalterato: le caratteristiche estetiche, la robustezza e la ricchezza dei dettagli, così come la lunghezza e la larghezza. La particolarità che per prima cattura lo sguardo è la grafica dei fari, creata con la tecnologia LED dal disegno a petali in 3D. Le luci ambiente a LED illuminano anche l’abitacolo con i loro colori, selezionabili secondo l’atmosfera desiderata. Ad esempio, la Modalità Dynamic, concede una combinazione di colore rosso tipicamente sportivo che si estende al cruscotto ed alla strumentazione. Per la prima volta è poi possibile richiedere l’opzione del tetto panoramico in cristallo. La Range Rover Evoque 5 può essere ordinabile in tre diversi temi di design esterno: Pure, Prestige e Dynamic.
Anche per quanto riguarda gli interni il fattore dominante è l’eleganza, con materiali di alta qualità e design tipico della casa. I rivestimenti sono in morbida pelle, lavorata a doppia impuntura, che viene riproposta anche in gran parte del pannello strumenti e nelle portiere, oltre che nei sedili. In un gioco di contrasti, risaltano le finiture in metallo finemente lavorate, mentre i quadranti gemelli sono incastonati dentro cornici cromate dalla forma tridimensionale. La personalità familiare ha portato la Range Rover Evoque ad offrire più spazio nell’abitacolo (oltre 50 mm di spazio maggiori per le spalle e per la testa). Aumenta anche la capienza del bagagliaio che può raggiungere i 1440 litri.
All’avanguardia le tecnologie e le funzionalità per guidatore e passeggeri: il touchscreen Range Rover da 8” ad alta definizione, disponibile con l’innovativa tecnologia Dual View che permette a guidatore e passeggero di seguire contemporaneamente, sullo stesso schermo, contenuti indipendenti. E’ inoltre disponibile un pacchetto che comprende il viva voce Bluetooth per il cellulare, l’audio streaming, più una gamma di connessioni USB, iPod e per altri dispositivi portatili. L'impianto audio è invece stato sviluppato con la Meridien, comprende un sistema da 825 Watt con 17 altoparlanti, per un suono surround definitivo.
Aumenta anche la qualità della guida, grazie al sistema opzionale Adaptive Dynamics con ammortizzatori MagneRide, che concede al veicolo un equilibrio ottimale di guida. I motori turbocompressi della Range Rover Evoque 5 sono i due turbodiesel da 2.2 litri, che erogano rispettivamente 150 o 190 CV (il 150 CV presenta emissioni di CO2 inferiori a 135 g/km). Il nuovo motore Si4 a benzina da 2.0 litri invece eroga 240 CV e consente un’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 7,1 secondi. L’arrivo nelle concessionarie è previsto per l’estate del 2011, ad un prezzo base di 35 mila euro.
|
| |
|
|