Notizie
Range Rover Evoque: già 18 mila gli ordini per il fuoristrada inglese
08/08/2011
di Gianni Lo Russo
La crossover britannica piace molto, la sua linea sportiva e stravagante sembra aver conquistato tutti
|
Può essere considerata benissimo come l’auto più attesa del 2011. La Range Rover Evoque, a poco più di un mese dal suo inizio di produzione, ha già raccolto moltissimi estimatori e le sue ordinazioni complessive sono di 18.000 unità. Per il 2011 è già stato venduto il totale della produzione e non è possibile sapere se verranno costruite altre fuoristrada per quest’anno dato che la Casa inglese preferisce non dichiarare quante Range Rover Evoque ha in mente di produrre.
Secondo i vertici della Casa britannica il nuovo fuoristrada compatto sarà il modello che venderà di più e Ralf Speth, amministratore delegato di Jaguar e Land Rover ha dichiarato: “Le squadre che hanno disegnato ed ingegnerizzato la Evoque e quelle che le costruiscono possono essere enormemente fieri dei loro risultati”. Traspira un grande senso di soddisfazione in casa Land Rover, gli ingegneri e i costruttori sono certi di aver fatto un ottimo lavoro con la nuova Evoque e questo è sottolineato dal fatto che in pochissimo tempo sono già riusciti a vendere la totalità della produzione prevista per l’anno 2011.
Il prezzo di partenza di 35.400 euro non sembra quindi preoccupare i numerosi acquirenti. La SUV compatta inglese può essere personalizzata a piacimento quasi come fosse una Mini, viene offerta sia a tre che a cinque porte senza un cambiamento sostanziale nelle dimensioni. I propulsori predisposti per la Range Rover Evoque sono un diesel da 2.0 cc con potenze di 150 cv (TD4) o 190 cv (SD4) e uno alimentato a benzina di 2.0 cc da 240 cv (Si4) che sembrerebbe essere quello che meglio si adatta alla nuova fuoristrada inglese. Tutti i propulsori saranno abbinati ad una trazione integrale permanente, nella primavera 2012 si potrà scegliere anche una versione con trazione 4X2.
Gli allestimenti offerti sono: Pure, Dynamic e Prestige la loro dotazione così come il loro prezzo è in ordine crescente. Di serie la Range Rover Evoque vanta un equipaggiamento discreto, monta cerchi in lega da 17” e un pratico sistema Terrain Response che consente di regolare le impostazioni di guida a seconda del terreno su cui si sta guidando. La fuoristrada compatta inglese si presenta apparentemente come una classica Land Rover dotata di una discreta altezza da terra, ma le sue qualità migliori le esprime incredibilmente sulla strada, dimostrandosi inaspettatamente agile e dinamica anche nelle manovre cittadine.
Le concorrenti dirette Audi Q3 e Bmw X1 sono le auto di riferimento nel segmento delle SUV compatte, ma di sicuro la Range Rover Evoque si saprà ritagliare una bella fetta di mercato in questo settore visto che possiede tutti gli elementi necessari per poterlo fare.
|
| |
|
|