Notizie
Dakar 7^ tappa vince Lopez per la bike, tripletta Volkswagen per le auto
09/01/2011
di Domenico Scalera
Il principe del Qatar Al-Attiyah vince e accorcia sul compagno di squadra Carlos Sainz, adesso è a solo 1’22’’ in classifica generale
|
Dopo la pausa di ieri i concorrenti sono ritornati in gara con il più lungo speciale del , la 7^ tappa collega Arica con Antofagasta. Le categorie sono state suddivise nuovamente in 2 sezioni, le moto e quadricicli con uno speciale 631 km, le auto e i camion con una sezione di speciale di 611 km, il percorso non a tempo è di 208 km per tutti i concorrenti. Le moto hanno affrontato un percorso di circa 40 km molto difficile e anche i piloti più fisicamente preparati sono rimasti molto affaticati da questo itinerario che attraversa il canyon. La fase finale si è svolta sulla riva dell’Oceano Pacifico per un tracciato molto ripido e ricco di dune, verso il traguardo di Antofagasta. Il percorso è diviso in due sezioni di speciale, la seconda sicuramente più veloce. Per le auto ha vinto la Volkswagen guidata dal principe del Qatar Al-Attiyah, per le moto ha vinto la prima tappa l’Aprilia di Lopez Contardo, mentre per i quadri cicli si è fatto largo l’argentino Sebastian Halpern su Yamaha ed infine per la categoria camion si è aggiudicato la tappa nuovamente Ales Loprais su Truck Tatra vincitore anche della tappa precedente.
La categoria auto ha visto lo strapotere della Volkswagen che ha piazzato 3 equipaggi nelle prime tre posizioni, il miglior tempo di 2:40:57 è stato del duo Al-Attiyah – Gottschalk, seguito a 1’20’’ da Sainz – Cruz, il terzo equipaggio è quello di Villiers – Zitzewitz a 2’56’’. In ritardo le BMW in quarta e quinta posizione rispettivamente Stephane Peterhansel a 7’40’’ che ha avuto problemi con le gomme e il polacco Krzysztof Holowczyc molto attardato con un tempo di 17 minuti. A seguire la Nissan Proto No 5 guidata dal francese Christian Lavieille e la BMW di Ricardo Leal Dos Santos. In ottava posizione è arrivata sul traguardo la Mitsubishi guidata dal brasiliano Guilherme Spinelli, seguita dall’altra Nissan dello spagnolo Roma ed a chiudere la decima posizione la Mitsubishi del norvegese Van Deijne con 35’10’’ di ritardo dalla VW Touareg Race 3 di Nasser Al Attiyah. In classifica generale troviamo in testa lo spagnolo Carlos Sainz seguito ad 1’22 da Al Attiyah entrambi con la stessa vettura Volkswagen, mentre in terza posizione rimane la BMW di Peterhansel con un ritardo di 21’11’’.
Per la categoria moto il primo a completare lo speciale è stato il pilota cileno Francisco 'Chaleco' Lopez su Aprilia, che si è aggiudicato la prima vittoria della 33^ Dakar con il tempo di 3:29:45, ed è la quarta vittoria in carriera. Alla fine della prova speciale, 'Chaleco' aveva un vantaggio di 2’21’’ sul francese Cyril Despres (KTM) e 3’35’’ davanti allo spagnolo Marc Coma sempre su moto KTM. In classifica generale, Coma resta in testa con un vantaggio che si è ridotto a 7’24’’ su Despres detentore del titolo. L’Aprilia di Francisco Lopez Contardo segue in terza posizione a 18’27’’ dalla vetta.
Per la categoria quadricicli il pilota argentino Alejandro Patronelli su Yamaha è stato vittima di problemi meccanici sul primo speciale, ed ha completato la prova in 11^ posizione con un ritardo di 1:08:25, arrivando dietro al vincitore del giorno, il connazionale Sebastian Halpern (Yamaha). In questo modo Patronelli, in classifica generale ha dovuto cedere la prima posizione al nuovo leader Tomas Maffei (Yamaha) distanziato di 3’03’’, Halpern mantiene la terza posizione a 26’45’’.
Per la categoria dei camion il vincitore di oggi è stato Alès Loprais (Tatra), con la seconda vittoria consecutiva, la terza vittoria di sempre nella Dakar, che ha finito la gara con 5’03’’ di vantaggio dal driver russo Firdaus Kabirov su Kamaz e 14’05’’ davanti all’altro russo Vladimir Chagin (Kamaz). In classifica generale, Kabirov detiene ancora il primato, con 16'22’’ davanti a Loprais e 28'22’’ a Chagin.
La 8^ tappa di domani collegherà Antofagasta a Copiapo costeggiando sempre le rive del pacifico per un unico speciale di 508 km per tutte le categorie.
|
| |
|
|