Notizie
Rally Dakar 9^ tappa: vince Sainz per le auto e Street su Yamaha per le moto
12/01/2011
di Domenico Scalera
In classifica generale la Volkswagen di Al-Attiyah mantiene la prima posizione per le auto mentre per le moto Coma resta leader
|
La 9^ tappa della Dakar è caratterizzata da un percorso attorno alla città di Copiapo per uno speciale di 235 km ed un tratto non cronometrato su strada di 35 km. Nella categoria cars ha vinto il duo spagnolo Sainz-Cruz con un tempo di 2:14:39, che ha anticipato di 1’56’’ il duo Al-Attiyah – Gottschalk, al terzo posto è arrivato il sudafricano De Villiers per un podio tutto Volkswagen. La BMW dei francesi Peterhansel – Cottret sono giundi subito dopo con un ritardo da Sainz di 11’14’’. La classifica generale vede ancora in testa Nasser Al Attiyah seguito dal compagno di squadra Carlos Sainz che accorcia le distanze a 3’18, in terza posizione rimane De Villiers.
Per la categoria moto c’è un volto nuovo che predomina, si tratta dello statunitense Jonah Street su moto rally Yanaha YZF 450, che ha staccato di 3’38 il biker belga Verhoeven. In ritardo il duo di testa nella classifica generale, con Despres 7° a 6’03 e lo spagnolo Coma che ha chiuso in 9^ posizione. In classifica generale Cyril Despres accorcia sul leader Marc Coma con un distacco di 8 minuti e 14 secondi, terzo il pilota cileno Lopez Contardo che in questa tappa è giunto alle spalle di Coma in decima posizione.
Per la categoria camion il russo Kabirov si è aggiudicato la tappa anticipando il connazionale Chagin di 7’38’’. Risultato che ha consentito a Kabirov di ritornare in testa alla classifica generale mantenendo alle spalle Chagin a 4’11’’. Per la categoria dei quadricicli c’è il dominio Yamaha con 4 mezzi nelle prime quattro posizioni, la vittoria è andata all’argentino Alejandro Pastronelli leader anche nella classifica generale con un distacco di 1 ora 26’23’’ dalla seconda posizione di Halpern (Yamaha).
La 10^ tappa di oggi prevede un percorso tra Copiapo e Chilecito per uno speciale di soli 176 km e una sezione non cronometrata di 686 km.
|
| |
|
|