Lancia Ypsilon EcoChic
19/12/2011
Equipaggiata con il nuovo propulsore bi-fuel 1.2 Fire EVO II (benzina e GPL) Euro 5, l’inedita Lancia Ypsilon Ecochic è offerta in tre diversi allestimenti (Silver, Gold e Platinum). Rispetto alla Ypsilon 3 porte bi-fuel, la nuova creatura di Casa Lancia migliora i consumi: 6,8 l/100 km nel ciclo combinato (5,3 l/100 km a benzina), mentre le emissioni di CO2 sono pari a 110 g/km.
Le nuove doti di economicità si riflettono, tuttavia, sulla brillantezza del motore, che raggiunge una velocità massima di 163 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 14,5 secondi. Il motore è dotato di un sistema di aspirazione specifico, per accogliere gli iniettori del GPL, e i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati. La potenza erogata è pari a 69 CV a 5.500 giri/min per una coppia massima di 99 Nm a 3.000 giri/min.
Inoltre, il propulsore adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL, mentre la bombola del tipo a ciambella ha una capienza di 30,5 litri ed è collocata nel vano della ruota di scorta La Ypsilon Ecochic è progettata per funzionare sia a benzina sia a GPL.
L'avviamento del motore avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a GPL dopo circa 40 secondi, mentre la commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante specifico. Qualora il guidatore si trovasse senza più GPL nella bombola, la commutazione a benzina avverrebbe automaticamente garantendo la fluidità di marcia.
di Grazia Dragone
|