Notizie
Fiat in pole position al Salone di Ginevra 2011
02/03/2011
di Maura De Sanctis
Il gruppo Fiat alla kermesse ginevrina con i modelli Lancia Flavia, Lancia Grand Voyager, Fiat 500 coupè Zagato, Alfa Romeo 4C e la mitica Ferrari FF
|
Guarda il video della Lancia al Ginevra Motor Show Il rilancio del gruppo Fiat a livello mondiale è ormai avviato e la dimostrazione di questo ambizioso progetto sono le numerose novità presentate al Salone di Ginevra 2011. Le previsioni per il 2012 riguardano la produzione di almeno una ventina di modelli tra cui city car, monovolume, station wagon, coupè e fuoristrada, da realizzare entro il 2012 con marchio Fiat, Alfa e Lancia.
Al Salone troviamo la Lancia Flavia, la prima vettura frutto dell’accordo Fiat-Chrysler. Si tratta di una berlina del segmento D, dalle linee pulite ed essenziali con fari fendinebbia nella parte anteriore mentre i fari posteriori sono a LED. Non appena si entra nell’abitacolo, subito si fanno notare la silenziosità, resa possibile da una vetratura laminata e l’utilizzo di materiali fonoassorbenti nei punti strategici e la sua comodità, caratteristiche che rendono questa vettura adatta sia ai single che a tutta la famiglia. Tutti i materiali utilizzati sono di pregio come anche l’equipaggiamento che comprende gli airbag, il controllo elettronico di stabilità e della trazione, telefono in sicurezza e tanti altri di serie. La Lancia Grand Voyager, invece è la versione europea della monovolume americana Town & Country e può essere senz’altro considerata un’icona del suo segmento. Entrambe le vetture sono prodotti unici ed esprimono eloquentemente i valori condivisi dal marchio, quali l’eleganza e l’innovazione tecnologica che contraddistinguono una storia secolare e la ferma volontà di eccellere in futuro.
Altra proposta interessante del Centro stile di Fiat Group Automobiles è la nuova Fiat 500 coupè Zagato, un prototipo che si distingue per le sue forme sinuose ma decisamente sportive e contemporanee, ispirata alla storica ed intramontabile vettura costruita nel lontano 1950, presenta una silhouette più aggressiva ed è stata progettata principalmente per un target giovane e dinamico di sesso sia maschile che femminile. La concept car offre la classica formula 4 posti e mantiene le dimensioni compatte del modello base di 355 cm di lunghezza, 163 cm di larghezza e 149 di altezza. La sfilata delle auto del gruppo continua con l’Alfa Romeo 4C e la Ferrrari FF. L’Alfa Romeo 4C, soprannominata 4C GTA è simile alla supercar 8C da competizione ma ha un prezzo decisamente più abbordabile e presenta un paio di sorprese, non solo è a trazione posteriore, ma il motore è montato trasversalmente al centro. L’elegante biposto ha una calandra a V affiancata da due enormi fari e nella parte laterale e posteriore assume le proporzioni della Lotus Evora. E 'chiaro che questa concept car mantiene la tradizione sportiva Alfa, in cui l'agilità e un grande rapporto peso/ potenza rappresentano le chiavi di successo per un veicolo da corsa che può essere guidato anche su strada ogni giorno. Al Salone non poteva poi mancare la Ferrari. La nuove vettura battezzata FF, con quattro posti e quattro ruote motrici, è stata progettata da Pininfarina sotto la direzione di Flavio Manzoni capo-progettista Ferrari ed è la più prestazionale e versatile di quelle realizzate sino ad ora.
Al di là dei gusti personali, le debuttanti del Gruppo Fiat, tutte all’avanguardia per prestazioni, consumi e basse emissioni inquinanti, oltre che per design segno tangibile della vitalità del centro stile, sono il frutto di ingenti capitali che il gruppo ha deciso di investire nell’innovazione e nell’alta tecnologia per esprimere al massimo le potenzialità del brand. Per ospitare le anteprime mondiali del gruppo, gli stand di Ginevra ripropogono una grafica a puzzle dove ciascun pezzo rappresenta la soluzione perfetta ed è in piena sintonia con l’ambiente circostante perché niente deve essere scelto a caso.
|
| |
|
|