Notizie
Chevrolet Volt e Opel Ampera alla conquista dell´Europa
07/03/2011
di Grazia Dragone
GM decide di approdare sul mercato del Vecchio Continente con le due elettriche
|
Le gemelle Volt e Ampera circoleranno presto sulle strade europee. Le due vetture entrambe appartenenti alla grande famiglia della General Motors si contenderanno il medesimo segmento di mercato, in una lotta all’ultimo sangue.
Stupisce un po’ questa decisione da parte del colosso automobilistico americano, che aveva studiato per il Vecchio Continente una vettura su misura rappresentata dalla Opel Ampera, che ora dovrà competere direttamente con la gemella statunitense Volt.
L’annuncio ufficiale è stato dato nell’ambito del Salone di Ginevra, dove il presidente di Chevrolet Europe, Wayne Brannon, mentre presentava il modello Ampera, ha così dichiarato: “Riteniamo che la Chevrolet Volt sia la miglior soluzione oggi esistente per una guida elettrica senza preoccupazioni. Il prezzo per il mercato europeo si basa sul valore della Volt americana corretto con i costi di trasporto, le tasse di importazione, i tassi di cambio e i costi di omologazione”.
La Chevrolet Volt sarà venduta ad un prezzo di attacco pari a 41.950 euro e fornirà la stessa garanzia di 8 anni o 160.000 km disponibile per i clienti americani. Il suo costo risulta inferiore di 950 euro rispetto al modello Opel Ampera.
Chevrolet Volt affida la propria propulsione ad un sistema totalmente elettrico corredato da batterie a ioni di litio con un’autonomia di oltre 480 km. Inoltre, un piccolo motore bio-fuel può contribuire alla ricarica delle batterie, estendendo l'autonomia fino ad oltre 1.000 km. La vettura pesa solo 1.588 kg, grazie alle celle a combustibile di quinta generazione a particolari metodi costruttivi impiegati su carrozzeria ed interni. La Chevrolet Volt è progettata per funzionare con E85, una miscela di carburante composta all’85% di etanolo e al 15% di benzina. Le prestazioni indicano un’accelerazione da 0-96 km/h in 8,5 secondi e velocità massima di 193 km/h. Volt vanta consumi pari a 64 km/l, con un risparmio stimato di 2.100 litri di carburante all’anno grazie a una carica completa che costerà meno di 1 Euro.
Come l’americana Volt, la tedesca Ampera offre un motore elettrico da 150 CV con batterie agli ioni di litio da 16 kWh, capace di far raggiungere alla vettura i 160 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi. Per i primi 40/80 chilometri, l'energia viene fornita dall'elettricità accumulata nel gruppo di batterie. Passando al consumo di carburante solo a velocità più elevate, la media delle emissioni di Co2 resta molto bassa. La batteria può essere ricaricata in circa quattro ore sfruttando la normale linea domestica a 230V e l'autonomia di guida è garantita fino a 500 km con un pieno.
Sfida dunque aperta tra le due sorelle. Vedremo presto i risultati di questo duello, augurando che la decisione della casa madre non comporti un flop di vendite per entrambe le vetture.
|
| |
|
|