07/03/2012
Ferrari F12 berlinetta si distingue per la colorazione Rosso Berlinetta triplo strato e per la presenza del motore centrale anteriore, che le regala prestazioni da autentica supercar. La vettura è costruita attorno ad una architettura transaxle estremamente evoluta ed equipaggiata con componenti e controlli all’avanguardia. A bordo, la tecnologia di ultima generazione è stata applicata alla meccanica, alla combustione e alla fluidodinamica. Il telaio è stato realizzato in alluminio “spaceframe” affiancato da una scocca di nuova generazione, progettata dal centro di eccellenza Scaglietti, con 12 differenti leghe di alluminio, alcune delle quali utilizzate per la prima volta nel settore automotive.
Il tutto ha portato la supercar ad avere una rigidità torsionale più elevata del 20% che consente una riduzione anche del peso, pari a 1525 kg, ben 70 kg in meno rispetto alla precedente Ferrari coupé con motore V12. Completamente nuovi gli interni, in pelle Frau, con tutti i comandi raccolti attorno al pilota, e dettagli raffinati di alta artigianalità.
La Ferrari F12 Berlinetta nasconde sotto il cofano un potente motore V12 a 65°, 6262 cc con una potenza max di 740 CV (specifica di 118 CV/l) ed una coppia massima di 690 Nm, in grado si sprigionare una potenza mai raggiunta prima da una vettura Ferrari. Al propulsore è stato abbinato un cambio Formula 1 a doppia frizione personalizzato per questa vettura con rapporti ravvicinati. I consumi si riducono del 30%, con emissioni inquinanti di CO2 che si attestano sui 350 g/km.