Notizie
Ferrari 12Cilindri: premiere a Miami Beach
06/05/2024
di Grazia Dragone
La sportiva si ispira alle Granturismo del passato
|
Il Cavallino presenta la neonata Ferrari 12Cilindri nella cornice d’Oltreoceano di Miami Beach, in occasione del 70° anniversario della presenza del marchio negli States.
La vettura si ispira allo stile delle Gran Turismo Ferrari degli anni 50 e 60 e traduce tutti i caratteri più rappresentativi dei modelli della gamma. Le proporzioni puntano su sportività e sobrietà attraverso l’uso di linee semplici. E’ evidente una radicale trasformazione dei codici stilistici delle precedenti V12 Ferrari a motore centrale-anteriore, ben distante dai linguaggi scultorei del passato.
Gli interni assicurano alti livelli di comfort e sono stati progettati seguendo una suddivisione in tre livelli. La vettura fa ampio uso di materiali sostenibili, tra i quali l’Alcantara in poliestere riciclato al 65%. Le sensazioni di spazio e luminosità sono enfatizzate dal tetto in vetro. La Ferrari 12Cilindri introduce una nuova logica di interfaccia uomo-macchina (HMI) composta da tre display. Troviamo, inoltre, il volante capacitivo e come dotazione opzionale il sistema audio high-end, realizzato in collaborazione con Burmester, composto da 15 altoparlanti per una potenza totale di 1600 W.
Il propulsore eroga 830 CV e beneficia dell’estensione del regime di rotazione a 9.500 giri/min. Il motore F140HD rappresenta la nuova versione dell’iconico V12 aspirato di Maranello. Per la prima volta, su un motore aspirato è stata sviluppata una strategia software, in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il nuovo impianto di scarico, sviluppato per omologare la vettura alle normative sulle emissioni più recenti, introduce un catalizzatore ceramico affiancato al filtro antiparticolato. In abbinamento all’unità propulsiva, troviamo il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti.
L’obiettivo del progetto aerodinamico della Ferrari 12Cilindri è quello di ottenere una vettura sobria e sportiva senza rinunciare alle prestazioni. L’introduzione del sistema brake-by-wire permette di adottare le ultime innovazioni, quali l’ABS Evo o il sensore 6D. L’Aspirated Torque Shaping enfatizza la linearità di erogazione del V12 aspirato tramite controllo elettronico.
Ritroviamo, poi, il sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti (4WS) che regola il movimento di ciascuna delle ruote in modo indipendente, migliorando la gestione della curva e del cambio di direzione. La Ferrari 12Cilindri calza pneumatici Michelin Pilot Sport S5 e Goodyear Eagle F1 Supersport, entrambi sviluppati in una misura nuova per Maranello.
|
| |
|
|