Notizie
La Fiat 500 Coupé Zagato pronta per la produzione in serie
12/03/2011
di Fabiana Muceli
La Fiat 500 Coupé Zagato, concept car presentata al Salone di Ginevra 2011, verrà prodotta in serie: ad annunciarlo Sergio Marchionne
|
Guarda il video della Fiat 500 concept al salone di Ginevra La conferma era nell'aria: la Fiat 500 Coupé Zagato, concept car appena presentata al Salone di Ginevra 2011, verrà prodotta in serie. Ad annunciarlo lo stesso Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, durante la visita nello Stabilimento Chrysler a Toluca, in Messico, centro produttivo da cui verranno sfornate le 500 destinate ai mercati del nord America. Si parla di circa 130 mila esemplari: 50 mila verranno distribuite negli Usa, una piccola parte in Cina mentre il resto sarà dirottato verso il mercato Canadese e del Centro America.
La creazione della Fiat 500 Coupé, di concerto con l'atelier Zagato, sarà probabilmente prossima anche per i mercati internazionali appena elencati. La collaborazione non è di certo inedita e risale fin dagli anni '30: la concept car in particolare ha trovato ispirazione dalla celebre Zagato degli anni '50, riproponendo il tetto a doppia gobba, caratteristica tipica della partnership. L'attuale vettura, nonostante le dimensioni mini, può ospitare 4 passeggeri, offrendo uno spazio interno adeguato.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, il modello presentato a Ginevra è equipaggiato con un Twinair da 105 CV e, anche se indiscrezioni parlano di un possibile 1.4 benzina, è molto probabile che il propulsore utilizzato per la kermesse internazionale sia quello ufficiale, considerate le ridotte emissioni di CO2, pari a 95 grammi per chilometro. La piccola sportiva è senza dubbio dedicata ai più giovani, per caratteristiche e dettagli estetici, come il cromo brunito sugli specchietti, i cerchi in lega da 17 pollici a razze sdoppiate, pneumatici 205/40 R17 e freni a disco perforati.
Tratti distintivi della Fiat 500 Coupé Zagato gli interni con rivestimenti in pelle bicolore e la tinta giallo Pop per la carrozzeria. E' poi probabile che equipaggiamenti e infotainment saranno gli stessi dei modelli attualmente sul mercato, tra cui la porta multimediale che consente la connessione ad internet per portatili e smartphone.
|
| |
|
|