Mercedes-Benz SL 63 AMG 2012
23/03/2012
Più leggera, potente e dinamica, la roadster Mercedes SL 63 AMG 2012 si rinnova e stupisce per la sua efficienza. La sportiva della Stella vanta, infatti, consumi ed emissioni inferiori di circa il 30% rispetto al precedente modello, risultati possibili grazie all’utilizzo di una scocca interamente in alluminio che le consente di pesare 125 kg in meno. Tra le dotazioni estetiche spiccano lo spoiler anteriore con grandi aperture per l’aria di raffreddamento e luci diurne a LED AMG. Caratteristica la mascherina del radiatore AMG con doppia lamella dalla superficie cromata color argento. Lateralmente si notano i rivestimenti sottoporta, e i logo V8 biturbo sulle bocchette d’aerazione. Infine, nel posteriore troviamo lo spoiler AMG, i due doppi terminali cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG e la grembialatura nel colore della carrozzeria.
La vettura adotta il tetto rigido ripiegabile elettroidraulico che scompare all’interno del bagagliaio e che trasforma la Roadster in Coupé in meno di 20 secondi. Rispetto al modello precedente il tetto è disponibile in tre varianti: verniciato, in vetro o ripiegabile. Grazie al Magic Sky Control è possibile, infine, regolare il grado di trasparenza. A bordo l’equipaggiamento propone i sedili sportivi AMG in pelle Nappa monocolore o bicolore con design V8 e targhette AMG sugli schienali, funzione Multicontour e riscaldamento, inserti AMG in carbonio, soglie d’ingresso AMG illuminate, luci soffuse ambient e orologio analogico.
La SL 63 AMG è disponibile in due livelli di potenza: il V8 biturbo AMG da 5,5 litri che eroga 395 kW (537 CV) e sviluppa 800 Nm di coppia, mentre in combinazione con il Performance Package AMG la potenza sale a 415 kW (564 CV) e la coppia a 900 Nm. Le prestazioni risultano elevate: accelerazione da 0 a 100 km/h pari a 4,3 secondi, che scende a 4,2 secondi con il Performance Package AMG. La velocità di 200 km/h, viene raggiunta, rispettivamente, in 12,9 e 12,6 secondi, mentre la velocità massima (limitata elettronicamente) è pari a 250 km/h, che sale fino a 300 km/h con il Performance Package AMG. I consumi nel ciclo combinato (NEDC) sono pari a 9,9 litri ogni 100 km per entrambi i livelli di potenza, con una diminuzione di 4,2 litri rispetto al modello precedente.
La nuova SL 63 AMG è dotata di serie dell‘assetto sportivo AMG basato sull’Active Body Control. Troviamo, inoltre, un nuovo sterzo parametrico sportivo AMG, freni in materiale composito AMG ad alte prestazioni e cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG. Quest’ultimo è dotato dei programmi di marcia Controlled Efficiency (C),S (Sport), S+ (Sport plus) e M (Manuale). La sportiva tedesca adotta di serie cerchi in lega AMG a cinque doppie razze in grigio titanio e con finitura a specchio. Il lancio commerciale è previsto per maggio 2012.
di Grazia Dragone
|