Notizie
Partnership strategica tra Microsoft e Toyota
07/04/2011
di Domenico Scalera
Servizi di nuova generazione su piattaforma Windows Azure per veicoli Toyota
|
La Microsoft Corp. e Toyota Motor Corp. hanno annunciato di avere stipulato un accordo per una partnership strategica per la costruzione di una piattaforma globale di nuova generazione per la fruizione di servizi telematici che andranno ad utilizzare la nuova piattaforma Windows Azure. Si tratta di una fusione tra i servizi informatici e le reti automotive, che comprende anche servizi GPS e di mapping, la gestione dei consumi, comandi Voice e altri strumenti multimediali. Con il sistema Windows Azure la posizione fisica del server, dati o della logica dell'applicazione non è importante poiché il cloud computing rende tutto disponibile tramite la rete.
Nell’ambito della partnership, i due colossi hanno previsto uno stanziamento di circa 12 milioni di dollari in Toyota Media Service Co., una società controllata da Toyota che deve offrire servizi di informatica avanzati per il clienti in possesso di vetture Toyota. Il sistema verrà utilizzato per sviluppare e distribuire applicazioni telematiche avanzate su piattaforma Windows Azure che viene gestito tramite database Microsoft SQL Azure per comunicare con le vetture elettriche e ibride Toyota entro il 2012 con l’obbiettivo di realizzare una piattaforma globale “cloud based” entro il 2015, che fornirà a prezzi accessibili servizi telematici a tutti i clienti Toyota in tutto il mondo.
La Toyota Motor Corp. stà già effettuando dei test in Giappone, con il programma Toyota Smart Center che prevede di collegare persone, auto e casa per il controllo integrato di sistemi volti a realizzare una riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’uso efficiente dell’energia. Toyota prevede che le vetture elettche plug-in e i veicoli ibridi nei prossimi anni diventeranno sempre più pololari, pertanto i nuovi sistemi che si basano sui servizi telematici serviranno per una gestione efficiente dei consumi energetici.
Il contributo di Microsoft è fondamentale per questo sviluppo visto che ha una lunga storia nell’utilizzo di piattaforme lato Server che potranno integrarsi con il mercato automotive, con i sistemi Infotainment per le auto costruite su sistemi Windows Embedded Automotive, che integra servizi di mapping con Bing e i servizi vocali Microsoft Tellme, per servizi di consumo.
“L'annuncio della nostra partnership con Toyota è un grande esempio di come continuiamo a investire nel settore automobilistico e del nostro impegno per sviluppare servizi che sono importanti per i consumatori” ha dichiarato il CEO di Microsoft Steve Ballmer “Si conferma ulteriormente la potenza del sistema che è indipendente dal Server fisico e la piattaforma Windows Azure fornirà l'enterprise-grade, piattaforma scalabile che Toyota utilizzerà per fornire servizi avanzati nelle sue auto in tutto il mondo”.
“Questa nuova partnership tra Microsoft e Toyota è un passo importante nello sviluppo di una maggiore mobilità del futuro e della gestione dell'energia per i consumatori di tutto il mondo. La creazione di questi prodotti più efficienti e più rispettosi dell'ambiente sarà il nostro contributo alla società” ha detto Akio Toyoda, presidente di Toyota Motors “Per ottenere questo, è importante sviluppare un nuovo collegamento tra i veicoli, persone e il sistema smart center per la gestione dell'energia”.
|
| |
|
|