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GM e Honda, insieme per la tecnologia a idrogeno del futuro
03/07/2013
di Grazia Dragone
L’obiettivo è ottenere celle a combustibile ed uno stoccaggio di idrogeno sostenibile entro il 2020
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General Motors e Honda guardano al futuro della mobilità ponendo in atto un accordo che le vede partner esclusive per lo sviluppo di celle a combustibile di nuova generazione e delle tecnologie di stoccaggio dell’idrogeno. L’orizzonte temporale massimo è il 2020, termine ultimo per ottenere risultati importanti grazie alla condivisione di competenza, alle economie di scala e all’utilizzo di risorse comuni.
I due brand intendono collaborare per sviluppare avanzate infrastrutture di rifornimento, fondamentali per la sostenibilità a lungo termine e per l’accettazione dei veicoli a celle a combustibile da parte dei consumatori.
GM e Honda, attualmente leaders sul mercato per il settore delle tecnologie per le celle a combustibile, secondo il Clean Energy Patent Growth Index, sono rispettivamente prima e seconda nella graduatoria dei brevetti a celle a combustibile depositati tra il 2002 ed il 2012, con più di 1.200 in totale.
“Questa collaborazione si basa sui punti di forza di Honda e GM in qualità di leader nelle tecnologie per l’idrogeno a celle a combustibile”, sono le parole di Dan Akerson, Presidente e AD di GM, che aggiunge: “Siamo convinti che questo sia il modo migliore per sviluppare questa importante tecnologia, che ha il potenziale per contribuire a ridurre la dipendenza dal petrolio ed affermare la mobilità sostenibile”.
Mentre per Takanobu Ito, Presidente e Amministratore Delegato di Honda Motor Co. Ltd.: “Tra tutte le tecnologie a zero emissioni di CO2, i veicoli elettrici a celle a combustibile hanno un vantaggio assoluto in termini di autonomia e tempi di rifornimento, soddisfacenti come per le auto a benzina convenzionali. Honda e GM sono determinati ad accelerare la penetrazione nel mercato di questa ultima tecnologia di mobilità pulita e sono entusiasta di poter dar vita a questa collaborazione per fondere le nostre tecnologie a celle a combustibile e creare un sistema avanzato che sarà più capace e più accessibile”.
Il Programma Project Driveway di GM, lanciato nel 2007, ha accumulato circa 3 milioni di miglia di guida effettiva con una flotta di 119 veicoli alimentati a idrogeno. Invece Honda ha dato il via al modello FCX nel 2002 e ha utilizzato 85 esemplari negli Stati Uniti e in Giappone, inclusa la recente FCX Clarity, nel 2009 nominata World Green Car. Honda ha collocato questi veicoli sul mercato d’Oltreoceano, dove ha raccolto i importanti riscontri sull’uso dei veicoli elettrici a celle a combustibile nella mobilità quotidiana.
Adesso, Honda prevede di lanciare nel 2015 l’erede di FCX Clarity in Giappone e negli Stati Uniti, ed in seguito in Europa, mentre GM annuncerà successivamente i suoi piani per la produzione di celle a combustibile.
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