Notizie
Mercedes-Benz Classic i «125 anni dell´automobile»
11/05/2011
di Domenico Scalera
Un francobollo ed una moneta commemorativa ricordano il 125esimo anniversario. Il brevetto concesso nel 1886 a Carl Benz che ha segnato la stori dell´automobile
|
Il brevetto fu rilasciato nel lontano 1886 dall'ufficio brevetti del Reich di Berlino a Carl Benz per la sua vettura che ha battezzato il certificato di nascita dell’automobile. Si tratta del brevetto n. 37435 per una “macchina con motore a scoppio”. “Brevettato nell'Impero automobilistico Tedesco a partire dal 29-01-1886”, ecco che cosa riportava l’atto. Quel giorno diede inizio al trionfale cammino dell'automobile, destinata a rivoluzionare il mondo tanto quanto, allora, non era neanche immaginabile. Pe festeggiare i 125 esimo anno dell’automobile il Ministero delle Finanze tedesco ha emesso un francobollo ed ha coniato anche una moneta commemorativa per anniversario.
Sul francobollo è stata impressa l’immagine della prima automobile della storia, come sfondo è stato disegnato lo stesso schema allegato al brevetto del 29 gennaio 1886. Il costo del francobollo e di € 0,55 è si può acquistare in tutti gli uffici postali già dal 5 maggio 2011.
Oltre al francobollo della Mercedes-Benz Classic è stata anche realizzata una speciale moneta commemorativa per i «125 anni» da valore di € 10,00, che su può richiedere presse le banche e le casse di risparmio. La moneta richiama la forma circolare di un volante da una parte e dall'altra riporta la un uccello “segno di libertà di movimento” con la scritta «2011 - Bund Esrepublik Deutschland» con 12 stelle. Le due facce della moneta celebrativa traducono in immagini il tema della mobilità individuale, così come è stata resa possibile dall'automobile. La presentazione ufficiale del francobollo e della moneta commemorativa avrà luogo il 7 giugno 2011 presso il Ministero delle Finanze di Berlino.
|
| |
|
|