Le vetture elettriche si confermano sicure, crash test per 6 modelli: Nissan, Volvo, Citroen, Peugeot, Lexus e Ford
La Nissan LEAF è la prima vettura elettrica a conquistare le 5 stelle Euro NCAP, la berlina nipponica ha superato abbondantemente il crash test: questo è emerso da un’indagine condotta da Euro NCAP nel secondo trimestre del 2011 dove sono state testate 6 auto.
La Nissan LEAF dopo essersi aggiudicata il premio World Car of the Year 2011 e dell’auto dell’anno 2011 in europa, conferma il suo trend positivo di riconoscimenti, questa volta grazie all’alloggiamento delle batterie posizionate sotto il sedile posteriore che attenua i danni alle batterie riducendo a zero i rischi di dispersione di elettricità ad elevato voltaggio in caso di incidenti. Oltre alla Nissan i crash test sono stati effettuati anche sulla Volvo V60, sull’americana Ford Focus giunta alla 3^ generazione, sulla Citroën DS4 e l’altra vettura di casa francese la Peugeot 508. Tutte hanno conquistato le 5 stelle Euro NCAP. Anche la Lexus CT200h, che adotta un sistema innovativo per la sicurezza dei bambini a bordo con il seggiolino montato sul sedile anteriore in senso contrario a quello di marcia, è stata valutata con le 5 stars Euro NCAP.
La berlina Nissan LEAF è stata la prima vettura elettrica a raggiungere questo prestigioso riconoscimento, in precedenza la Mitsubishi i-MiEV, e le city cars francesi EV Citroen C-Zero e la Peugeot iOn avevano ottenuto 4 stelle.