L’automobile italiana si è aggiudicata le prestigiose cinque stelle Euro NCAP ottenendo il massimo risultato nella protezione degli occupanti
[ Bruxelles, Belgio ] -
Le prestigiose Cinque Stelle Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), il programma europeo di valutazione delle nuove automobili che fornisce ai consumatori informazioni sulla sicurezza delle nuove auto, sono andate quest’anno all'Alfa Romeo Giulia.L’auto italiana ha infatti ottenuto il risultato del 98% nella protezione degli occupanti adulti. Si tratta del punteggio più alto mai conseguito da una vettura dal severo sistema di valutazione introdotto nel 2015.
Per raggiungere questo risultato, che i dirigenti dell’Alfa Romeo definiscono straordinario, sono stati determinanti due elementi: primo, l'adozione di numerosi e innovativi dispositivi di sicurezza; secondo, l'efficienza di una scocca tanto rigida e resistente quanto leggera, che fa ampio uso di materiali ultra-leggeri come la fibra di carbonio, l’alluminio e il composito di alluminio.Un riconoscimento importante che ancora una volta conferma la particolare attenzione da parte di Alfa Romeo nei confronti di ciò che è legato alla protezione di tutti gli utenti della strada.
L'Alfa Romeo Giulia è dotata di soluzioni tecniche innovative per garantire un comportamento dinamico eccellente che corrisponde anche in un'elevata sicurezza di marcia. Tra le dotazioni più sofisticate bisogna segnalare l'Integrated Brake System (IBS), che riduce sensibilmente lo spazio di frenata (da 100 km/h a 0 in 38 metri per Giulia e in 32 metri per la versione Quadrifoglio), il raffinato schema di sospensioni con tecnologia esclusiva AlfaLink e lo sterzo più diretto del segmento. Una serie di componenti che assicurano la massima tenuta di strada e un controllo facile e dinamico della vettura in ogni situazione.
La nuova Giulia è all'avanguardia anche per quel che riguarda i dispositivi di assistenza alla guida. Sono infatti di serie su tutti i modelli il Forward Collision Warning (FCW) e l'Autonomous Emergency Brake (AEB) con funzione di riconoscimento pedone che, attraverso l'utilizzo di un sensore radar e di una telecamera integrata nel parabrezza anteriore, rilevano la presenza di eventuali ostacoli o veicoli presenti sulla traiettoria dell'auto, avvertendo il guidatore del rischio di collisione imminente. Se il guidatore non provvedesse a intervenire, il sistema azionerebbe automaticamente i freni evitando l'impatto o diminuendone le conseguenze.
Completano l'equipaggiamento il Lane Departure Warning (LDW), anch'esso di serie su tutta la gamma, che riconosce il cambio di corsia non intenzionale e il Blind Spot Monitoring (BSM) con funzione di Rear Cross Path Detection, optional, che monitorando attraversp sensori l'area attorno alla vettura, assiste il conducente nei cambi di corsia, nei sorpassi ed nella fase di uscita dai parcheggi monitorando eventuali vetture in avvicinamento.
MINI fallisce i crash test La National Highway Traffic Safety Administration del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha inflitto al gruppo BMW una sanzione di 40 milioni di dollari
»
Honda di sicurezza Sull’onda della crescente necessità di sicurezza in auto, il costruttore giapponese ottiene le cinque stelle Euro NCAP su HR V e Jazz