Notizie
Al festival di Worthersee la vera novità è la Skoda Fabia RS 2000
03/06/2011
di Gianni Lo Russo
La nuova concept car ha sorpreso tutti per la sua stravaganza tanto da rubare la scena a Volkswagen ed Audi
|
La Skoda Fabia RS 2000, con tutta la sua singolarità, è stata una delle principali novità presenti al festival di Worthersee che si tiene nella città austriaca di Reiftniz e che festeggia quest’anno il suo 30° anniversario.
Al festival di Worthersee si sono riunite le migliori proposte di auto appartenenti al Gruppo Volkswagen. Nell’edizione di quest’anno ci si attendeva grandi cose dalla Volkswagen con la presentazione della sua nuova Golf GTI Edition 35 che però ha deluso per via della estrema banalità e delle sue forme poco interessanti. Ci ha pensato Skoda a soddisfare i desideri di cambiamento con la presentazione della propria speedster concept preparata appositamente per questa occasione.
La Skoda Fabia RS 2000 è stata concepita e sviluppata sulla base della Fabia Super 2000, vettura impiegata per le competizioni di rally; i designer in questo caso sono stati in grado di creare una roadster originale che persegue obbiettivi di dinamismo e gioia di guida sportiva. La Skoda Fabia RS 2000 comunque non abbandona completamente il concetto di funzionalità riuscendo a garantire quattro comodi posti a sedere con cinture da corsa e sedili sportivi. L’aspetto che colpisce di più di questa vettura è rappresentato dal parabrezza fortemente inclinato e dal taglio estremamente caratteristico dei finestrini laterali.
Il design di questo prototipo è molto accattivante e trasmette grande sensazione di vivacità, garantita anche dal propulsore adoperato, ossia un motore di 2.0 cc turbo di quattro cilindri direttamente derivato da quello impiegato nelle gare di rally.
I rappresentanti del marchio Skoda non hanno voluto dare indicazioni in merito alla produzione in serie di questo prototipo, ma hanno fatto sapere di essere sicuri che una probabile commercializzazione in futuro sarà molto gradita al pubblico europeo.
Oltre alla versione open air della Skoda Fabia RS 2000 al festival di casa Volkswagen si è potuto ammirare anche la Fabia versione rally in grado lo scorso anno di dominare il campionato IRC (Intercontinental Rally Challenge) e anche una esclusiva variante identificata con la sigla Fabia Monte Carlo.
La piccola concept ceca è quasi riuscita a rubare la scena anche ad Audi presente all’evento con la sua Audi Quattro Concept; la stessa che abbiamo avuto modo di ammirare in anteprima al recente Concorso d'Eleganza di Villa d’Este dove ha partecipato nella categoria prototipi.
Tanto di cappello quindi a Skoda che nel corso degli anni si sta dimostrando sempre più all’altezza di case automobilistiche ben più prestigiose come Audi e Volkswagen. La nuova Fabia RS 2000 concept è solo l’ultima dimostrazione di come la casa ceca sia in una fase di progressiva e costante crescita negli standard di qualità e design.
|
| |
|
|