Notizie
Skoda FUNstar, la concept verrà presentata al Wörthersee 2015
04/05/2015
di Grazia Dragone
Sviluppata dagli studenti della Skoda Academy, la vettura è un esercizio di stile realizzato a partire dal modello Fabia
|
Sviluppata dagli studenti della Skoda Academy, scuola superiore e di perfezionamento nelle materie legate alla produzione automobilistica fondata da Skoda, la Skoda FUNstar è una concept innovativa che anticipa la direzione in fatto di stile per un pickup del futuro, realizzata a partire dal modello Fabia.
Ma come nasce l’idea di questo prototipo? Il punto di partenza è, come abbiamo già detto, è la Skoda Fabia alla quale, dando libero sfogo alla creatività, gli studenti hanno pensato di asportare la metà inferiore del tetto, eliminando anche i sedili posteriori, per creare il tipico cassone che caratterizza i pickup, ottenuto scoprendo il bagagliaio e inserendo dei pannelli di rinforzo.
Ma gli interventi non si sono fermati qui. La vettura si fa notare per la presenza di cerchi in lega da 18 pollici (gli stessi della Octavia RS), vernice bicolore, cofano anteriore forato, paraurti bicolore e l’impianto di scarico maggiorato. Le luci diurne sono a LED, di colore verde, della stessa tonalità utilizzata per illuminare le soglie d’accesso e l’anteriore. Nell’abitacolo spicca il volante sportivo a tre razze rivestito in pelle, il sistema infotainment dotato di connessione Bluetooth e di gestione tramite smartphone, e infine il potente sistema audio da 1.400 watt,
La propulsione viene sostenuta dal motore 1.2 TSI da 125 CV, abbinato alla trasmissione DSG a sette marce a doppia frizione. La concept verrà presentata durante l’evento annuale del Wörthersee 2015, in programma dal 13 al 16 maggio prossimi, organizzata nei pressi dell’omonimo lago austriaco e riservata ai proprietari di uno dei marchi che orbitano intorno al Gruppo Volkswagen.
|
| |
|
|