Notizie
La BBC dedica uno show alla McLaren MP4-12c
21/06/2011
di Gianni Lo Russo
La serie TV è denominata “Made in Britain”. La supercar inglese è vista come un fattore chiave per la crescita economica britannica
|
È andata in onda nella giornata di lunedì 20 giugno alle ore 21.00 la prima puntata del documentario inglese “Made in Britain” dedicata alla McLaren MP4-12c. La serie televisiva sarà trasmessa interamente sulla BBC2 all’interno del programma Dragon’s Den, un reality dedicato all’economia e alle nuove idee di business.
I concorrenti del Dragon’s Den sono degli imprenditori e dei progettisti che illustrano le loro visioni imprenditoriali, possono per tale motivo essere visti come dei “draghi” dell’economia, da qui il nome dello show. Il conduttore del programma è Evan Davis, noto economista britannico nonché giornalista e produttore per la BBC, famoso anche per il suo programma radiofonico Radio 4.
Davis, sul sito della BBC, critica l’economia britannica sostenendo che molta della fabbricazione anglosassone va all’estero e la Gran Bretagna sta diventando un paese di semplici negozianti, banchieri e agenti immobiliari. In particolare l’economista si domanda se l’esportazione del nuovo prodotto McLaren possa concretamente risollevare le sorti economiche del Regno Unito e portare denaro a sufficienza per saldare le molteplici importazioni.
In occasione dello show, la McLaren MP4-12c è stata provata sulla pista di Top Gear, il trailer ufficiale di questa prova è disponibile sul sito della BBC, ma purtroppo non può essere visionato nel nostro paese. La supercar inglese, durante la prova ha dato dimostrazione di essere un’auto veloce quasi quanto un Jet ed entra di diritto nel prestigioso club delle auto più veloci del mondo.
Questa vettura è stata presentata la prima volta nel settembre del 2009 ma la sua commercializzazione è iniziata solo quest’anno. La McLaren MP4-12c rappresenta il ritorno di questo costruttore nel settore delle vetture sportive ad uso stradale dopo la produzione, negli anni novanta, della McLaren F1. Era stata originariamente siglata PP1, ma in seguito Ron Dennis, presidente McLaren dal 1980, gli ha dato il nome di MP4-12c in omaggio alla vettura da Formula Uno della stagione 1997.
La McLaren MP4-12c è spinta da un vigoroso motore V8 progettato interamente dalla casa inglese ed è montato in posizione centrale longitudinalmente nella parte posteriore dell’auto. La cilindrata è di 3.8 cc, utilizza quattro valvole per cilindro e sviluppa una potenza di ben 600 CV a 8.500 giri al minuto. La trasmissione è affidata ad un cambio automatico a 7 rapporti con doppia frizione denominato “Seamless Shift Gearbox”.
Il prezzo stabilito per quest’auto è di poco inferiore alle 175.000 sterline, per fare un esempio, in Italia il suo costo sarà molto simile a quello della Ferrari 458 Italia che ammonta a 197.000 euro.
Sembrerebbe una vettura per pochi fortunati, ma non è proprio così dato che i vertici della casa di Waking, Anthony Sheriff e Ian Gorsuch hanno da poco annunciato di aver già venduto tutta la produzione fino al 2014. I risultati di vendita hanno sorpreso positivamente i costruttori inglesi che sono seriamente intenzionati ad incrementare il numero di produzione annuale al momento fissato in circa 1.000 unità.
|
| |
|
|