Maserati Ghibli
22/04/2013
Maserati Ghibli rappresenta la nuova berlina a quattro porte di fascia premium del segmento E. La vettura è destinata ad aprire una nuova frontiera per Maserati, che accede in un nuovo segmento di mercato. Più sportiva rispetto alla più grande Quattroporte, dalla quale attinge qualche elemento di design, la Ghibli sarà equipaggiata con due motori V6 sovralimentati da 3,0 litri, abbinati ad un cambio automatico a otto velocità. Tra le dotazioni figurano anche la trazione posteriore e il nuovo sistema a trazione integrale denominato Q4.
Prima Maserati dotata del motore V6 turbodiesel da 3,0 litri nella storia del Tridente, la Ghibli è un'auto distintiva, elegante e lussuosa. In dettaglio, la nuova Maserati Ghibli sfoggia un frontale dalle linee nette e decise, caratterizzati da gruppi ottici a led, insieme ad un posteriore ispirato al modello Kubang, con quattro terminali di scarico cromati, mentre il profilo laterale presenta un aspetto filante e muscoloso al tempo stesso, esaltato dai cerchi in lega a sette razze sdoppiate.
A bordo, l’ambiente è sportivo ed elegante. Spiccano tra le dotazioni il sistema di infotainment con un grande schermo incastonato tra le bocchette d’aerazione e una cornice cromata, oltre ai rivestimenti bicolore. Passo più corto di 20 cm rispetto alla Quattroporte, così come la lunghezza ( 4,97 metri, 29 cm in meno), la vettura adotta una gamma motori a benzina sviluppata dalla Maserati Powertrain in collaborazione con Ferrari Powertrain e verrà prodotta dalla Ferrari a Maranello. Le unità disponibili sono due V6 sovralimentati da 3.0 litri, abbinati ad una trasmissione automatica a otto rapporti.
Il V6 a benzina 3.0 litri da 330 Cv eroga una coppia massima di 500 Nm che scatta da 0 a 100 km/h in 5.6 secondi. La Ghibli S vanta il V6 Twin Turbo da 410 CV, che raggiunge i 100 km/h da fermo in 4,8 secondi, per una velocità massima di 285 km/h. per quanto riguarda il motore diesel, il primo del Tridente, si parla di un turbodiesel V6 sovralimentato 3.0 litri da 275 CV, che accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e consuma 6,0 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 inferiori a 160 g/km. Per il mercato italiano è prevista la versione da 250 Cv. Entrambi i turbodiesel saranno dotati di sistema Active Sound, per esaltare il suono dei motori Maserati.
di Grazia Dragone
|