Notizie
La Cadillac Ciel presentata a Peeble Beach
20/08/2011
di Fabiana Muceli
Il marchio di lusso propone l´inedita concept car al Concorso di Eleganza in California. Ibrida dal sapore retrò
|
Il marchio di lusso Cadillac ha scelto il Concorso di Eleganza di Peeble Beach (California) per presentare la nuova concept car Ciel, convertibile da 4 posti e 4 portiere ad apertura controvento. Si tratta di una vettura dal sapore retrò, che richiama le classiche vetture americane ma con punti di forza d’avanguardia. Principalmente è basata sulla storica Eldorado costruita in diverse versioni tra gli Anni '50 e gli Anni '80.
Le dimensioni rispettano la tradizione, con la lunghezza di 5,17 metri e con un passo di 3,17 metri, mentre la carrozzeria è in tinta Cabernet. Gli interni sono invece caratterizzati dal legno d’ulivo italiano e rivestiti in pelle color ardesia. La console è chiamata a contenere il minimo della gestione della vettura ma con un sistema di infotainment decisamente avanzato che permette di verificare le previsioni meteo, prenotare un ristorante, impostare il navigatore, fino a a caricare fotografie sui social network.
La leva del cambio è a scomparsa mentre curiose sono le speciali coperte in cachemire (ugualmente a scomparsa) per la protezione dal freddo. L’impianto di climatizzazione segue il trend generale con bocchette nascose, mentre i sedili sono riscaldabili.
Per quanto riguarda invece il motore, si tratta di un V6 3,6 litri biturbo ad iniezione diretta accoppiato a un sistema ibrido con motore elettrico alimentato con batteria gli ioni di litio. La Ciel può dunque viaggiare anche ad emissioni zero. La potenza è di 431 CV e 583 Nm.
|
| |
|
|