Notizie
La Cadillac CTS sfida il mercato premium
26/03/2014
di Grazia Dragone
Nuovo design e tecnologie di elevata qualità per la raffinata berlina d’Oltreoceano
|
Design rinnovato e comodità da autentica auto di lusso, la nuova Cadillac CTS si prepara a sfidare in campo aperto le dirette rivali del segmento Premium. Più lunga, più bassa e più snella rispetto alla precedente generazione, la nuova CTS berlina propone le medesime elevate prestazioni del modello ATS, sport sedan a trazione posteriore.
“La nuova Cadillac CTS 2014 si distingue per la cura artigianale del design, le prestazioni emozionanti e le sofisticate tecnologie”, spiega Tom Anliker, Managing Director Cadillac Europe, che aggiunge:“Questa vettura, che ha sempre rappresentato il punto di riferimento della gamma Cadillac, si allunga, metaforicamente e letteralmente, per sfidare le migliori vetture della sua classe”.
Tra le caratterizzazioni estetiche spiccano l’aggressivo disegno del cofano, con una griglia più larga e il nuovo logo Cadillac, sbalzi corti e il parabrezza inclinato. Luci a LED illuminano le maniglie delle portiere, a vettura ferma e aperta, e sono presenti sia nello stop montato centralmente in alto nella parte posteriore sia nell’abitacolo.
L’abitacolo è caratterizzato da un design fluido e lavorazioni artigianali, assicurando comfort, comodità e sicurezza. Il posto guida è costruito intorno al guidatore. Sono disponibili diversi allestimenti caratterizzati da finiture di vero legno, fibra di carbonio o alluminio.
In Europa, di serie per tutti gli allestimenti, troviamo sedili anteriori in pelle, riscaldati e ventilati, con poggiatesta regolabili manualmente in quattro direzioni.
Nella plancia sono presenti due schermi: un touch screen da 8 pollici nella console centrale, che consente di collegarsi al sistema di infotainment Cadillac User Experience (CUE), e uno da 12,3 pollici nel cruscotto, dove vengono visualizzati i dati relativi al veicolo.
Numerose le soluzioni di stivaggio e le funzionalità che aumentano il comfort della vettura, come il vano portaguanti, un vano portaoggetti nascosto con prese USB e chiusura a chiave, portabicchieri nella console centrale e il sound system Bose di serie.
La CTS 2014 viene proposta in abbinamento al propulsore turbo 2.0L, abbinato al cambio automatico a sei rapporti, in grado di erogare fino a 276 CV di potenza. Più leggera di 128 kg rispetto al modello attuale, la nuova CTS vanta un equilibrio delle masse perfetto (50/50). Componenti più leggeri in alluminio sono stati utilizzati nelle strutture delle portiere, del paraurti e della plancia, mentre il cofano è interamente in alluminio. Per la prima volta sulla CTS, compare il Magnetic Ride Control, il sistema Cadillac per la regolazione di precisione degli ammortizzatori in tempo reale, è di serie su tutti i modelli.
Oltre a erogare una potenza maggiore, la CTS vanta anche più coppia delle rivali e il miglior rapporto peso-potenza tra i motori benzina 4 cilindri della sua classe. Il peso contenuto insieme ai freni anteriori Brembo garantiscono un’eccellente forza frenante.
La nuova CTS monta 10 airbag di serie, tra cui quello a doppio stadio per il passeggero anteriore con attivazione a basso rischio. Di serie anche il tensionamento automatico delle cinture di sicurezza e il sistema per la protezione attiva dei pedoni. Il Driver Awareness Package, di serie a partire dall’allestimento Luxury, comprende la tecnologia Safety Alert Seat, brevettata da Cadillac, che avvisa di un pericolo imminente.
Il pacchetto comprende il Forward Collision Alert), l’Automatic Collision Preparation, il Lane Departure Warning, il Side Blind Zone Alert, il Rear Cross Traffic Alert, la Rear Vision Camera With Dynamic Guidelines e I Fari attivi (Adaptive Forward Lighting). La nuova CTS berlina è la prima Cadillac dotata di assistenza automatica al parcheggio (Automatic Parking Assist) in grado di parcheggiare anche negli spazi paralleli. La nuova CTS è disponibile in concessionaria a partire dai primi mesi del 2014.
|
| |
|
|