Notizie
Cadillac Escalade e ATS Coupè, da Detroit a Ginevra
12/02/2014
di Grazia Dragone
Lo stand elvetico accoglie interessanti novità destinate al mercato europeo
|
Dopo la passerella nordamericana di Detroit, Cadillac sbarca nel Vecchio Continente con le premiere ATS Coupè ed Escalade, presentate in anteprima europea al prossimo Salone di Ginevra. Il parterre elvetico accoglierà, inoltre, anche altri modelli della ricca gamma Cadillac, come la concept Elmiraj e la versione di produzione della coupé premium ELR, la prima Cadillac dotata della tecnologia Extended Range Electric Vehicle.
“La Cadillac ATS Coupé e la nuova Escalade si presenteranno con moltissime nuove funzionalità; dai motori rinnovati a migliori livelli di sicurezza e soluzioni di infotainment innovative, il tutto arricchito da un design personale ed elegante”, dichiara Tom Anliker, AD di Cadillac Europe, che aggiunge: “Siamo sicuri che entrambi i modelli lasceranno il segno nei rispettivi segmenti”.
ATS Coupé garantisce un eccezionale piacere di guida e presenta il medesimo passo (2775 mm) della sedan, ma con una carreggiata anteriore e posteriore più larga, cerchi di serie da 18 pollici e una nuova carrozzeria. La Coupé premium Cadillac giungerà nelle concessionarie europee a partire dall’autunno 2014, proposta nelle opzioni con trazione posteriore o integrale. L’unità in dotazione è motore Turbo 2.0L da 276 CV (203 kW), rinnovato rispetto a quello montato sull’attuale ATS berlina.
Per quanto riguarda, invece, il modello Escalade, siamo di fronte ad una vettura completamente ridisegnata. Giunta ormai alla quarta generazione, l’ammiraglia Cadillac vanta uno stile più sportivo e contenuti tecnologici di ultima generazione. L’arrivo sul mercato è previsto verso la fine del 2014 e vedrà il debutto nel Vecchio Continente anche della versione a passo lungo (ELV). Offerta solo con la trazione integrale, la vettura adotta il nuovo motore V8 da 6,2 litri. Per quanto riguarda le soluzioni stilistiche, troviamo un corpo vettura dalle linee pulite ed eleganti, esaltate dai gruppi ottici a Led. A bordo spiccano i sedili confortevoli e finiture a legno. Infine, i contenuti tecnologici includono il CUE, l’avanzato sistema Cadillac di connettività e controllo.
La concept Elmiraj, invece, rappresenta la visione di Cadillac per il futuro dell’auto di lusso, che guarda alla realizzazione di modelli sempre più agili e dinamici.
Sia Elmiray che la nuova ATS Coupé adottano il nuovo logo Cadillac, evoluzione della filosofia Art and Science della casa americana. Elmiraj monta un motore V-8 twin turbo da 4.5 litri da 500 CV di potenza e presenta a bordo una strumentazione composta da tachimetro e contagiri analogici trasparenti.
Infine, la Cadillac ELR è una coupé premium ELR moderna dotata per la prima volta di tecnologia Extended Range Electric Vehicle (EREV).
Questa vettura porta tecnologie nuove e all’avanguardia nel mercato delle vetture di lusso. Grazie all’impianto di propulsione elettrica con la batteria agli ioni di litio e al generatore a benzina a quattro cilindri, è possibile impiegare per la mobilità quotidiana la modalità elettrica, con un’autonomia totale che supera oltre 480 km.
Sulla ELR la tecnologia di guida EREV, sicura e reattiva, è stata ulteriormente migliorata grazie all’esclusivo sistema Regeneration on Demand e alle modalità di guida selezionabili, che migliorano l’esperienza al volante e permettono di ottenere il massimo dell’efficienza.
|
| |
|
|