Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Audi usate: pochi steps per acquistare auto


29/08/2011

di Maura De Sanctis

Guida all’acquisto di un auto usata e trucchi utili


Audi usate: pochi steps per acquistare auto Un ottimo modo per acquistare auto Audi usate presso una concessionaria è quello verificare se la vettura è stata certificata. Infatti ogni vettura viene sottoposta a controlli prima di poter essere certificata. Chiedere quindi tutta la documentazione, è un buon pezzo di carta a cui aggrapparsi per eventuali problemi futuri. Se invece si decide di acquistare da un privato magari scegliendo tra diverse opzioni sui motori di ricerca per auto, cercare di farsi dire se l’auto usata ha avuto più proprietari e chiedere di vedere le ricevute di tutte le riparazioni che sono state fatte al veicolo. Questo darà un’idea del livello di manutenzione della vettura. E’ sempre consigliato far controllare la vettura da un meccanico di fiducia prima dell’acquisto. In caso di acquisto ad un’asta pretendere una documentazione dettagliata. Controllare che il numero di telaio riportato sulla documentazione corrisponda a quello sull’auto usata. Concordare eventualmente con il rivenditore di provare l’auto per un test drive. Un altro consiglio è quello di chiedere se le concessionarie accettano permute, perché in caso affermativo si eviterà l’ulteriore spesa di demolizione dell’auto vecchia. Farsi comprendere nell’acquisto anche l’assicurazione dell’auto usata almeno per i primi due anni. Solitamente le concessionarie stipulano ottime convenzioni con le più importanti compagnie di assicurazione.

Trucchi sulla carrozzeria
Verificare la presenza di danni al telaio: il modo più semplice è di mettersi nella parte posteriore dell’auto e vedere se le gomme posteriori e le gomme anteriori sono allineate, in caso contrario potrebbe essere danneggiato o piegato. Esaminare attentamente la verniciatura della vettura aprendo il cofano guardando sotto di esso, aprire le porte ed esaminarle. Un occhio attento saprebbe distinguere eventuali disallineamenti di vernice fresca rispetto alle altre parti del corpo. Un trucco potrebbe essere quello di portare un magnete da frigorifero e posizionarlo sulle diverse parti del copro dell’auto in modo da scoprire eventuali dislivelli. Se il magnete non rimane fermo, è segno che l'auto è stata riverniciata a causa di danneggiamenti. Verificare anche se l’auto ha segni di danni causati dall'acqua, in particolare se vi è del fango secco nelle fessure, soprattutto nei pannelli delle portiere, sul retro e sotto il cofano. Un odore di muffa è senz’altro un segno di danni causati dall'acqua.

Altro consiglio, non meno importante è di guardare sotto la macchina e sotto il cofano per esaminare se ci sono rotture e crepe, perdite, gocciolamenti o macchie d’olio poiché in questi casi ci sono sicuramente dei problemi meccanici. Controllare il contachilometri, in media un conducente normale percorre dai a 12.000 ai 15.000 km all’anno, e se si nota un chilometraggio notevolmente superiore a questa cifra è preferibile guardare altrove. Al contrario, se il chilometraggio della vettura risulta notevolmente basso vi è il sospetto di una probabile manomissione. E’ altresì importante accertarsi che non vi siano rumori o crepitii all’interno dell’abitacolo durante l’accensione ed in caso contrario desistere dal comprarla.

Equipaggiameno della Vettura
Prima di acquistare auto Audi usate è altresì necessario accertarsi dell’equipaggiamento. Ciascuna auto usata è dotata di accessori ed attrezzature differenti. L’equipaggiamento che più probabilmente si trova in buone condizioni è quello delle parti che non sono in movimento tipo: amplificatori, crossover, equalizzatori e processori di segnali. Gli altoparlanti invece sono più inclini al deterioramento, perché sono sempre in funzione. I tweeter sono molto fragili, gli altoparlanti di fascia media e medio-bassi sono più durevoli mentre i subwoofer sono i più resistenti. Così anche i lettori CD e di cassette hanno molte parti delicate e quindi è più facile che risultino deteriorati.

Anche i motori di ricerca per auto possono essere un valido aiuto nell’acquisto di auto Audi usate. Qui si possono trovare le migliori offerte di vetture di rivenditori sia privati che concessionarie con un buon rapporto qualità-prezzo. Il miglior consiglio è quello di confrontare le diverse offerte e di scegliere quella che risponde di più alle proprie esigenze di budget, sicurezza e di trasporto.


News Correlate
Devi comprare un’auto usata? Ecco come e quale scegliere » Devi comprare un’auto usata? Ecco come e quale scegliere
Se stai cercando un auto usata economica, non tralasciare alcune informazioni che ti potranno essere utili
Auto usate: cosa c´è da sapere nel 2022 » Auto usate: cosa c´è da sapere nel 2022
Le auto usate rappresentano un trend in forte ascesa. I motivi per cui piacciono agli automobilisti sono diversi. Ecco alcune dritte
Acquistare auto usate? Dove e perchè » Acquistare auto usate? Dove e perchè
Sicure ed affidabili, le vetture di seconda mano consentono di risparmiare sul prezzo pur mantenendo invariato il livello delle prestazioni
Auto usate: agli italiani piacciono di più! » Auto usate: agli italiani piacciono di più!
Cresce senza sosta il mercato delle auto di seconda mano. Ma perché gli Italiani scelgono l’usato anziché il nuovo? Chi sono i compratori-tipo? E soprattutto: conviene?
Vendere l’auto usata? Ecco come fare » Vendere l’auto usata? Ecco come fare
Alcuni step per valutare in modo veloce e corretto la vostra auto usata

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]