Notizie
Lotus al Salone di Francoforte 2011: spazio alle sportive
15/09/2011
di Fabiana Muceli
La casa automobilistica si presenta con le estreme Exige, Elise e Evora, portabandiera del carattere del marchio
|
Regnano le sportive nello stand Lotus, presente al Salone di Francoforte 2011 con la Exige, la Elise e l'Evora. Tre gioielli che la casa automobilistica ha deciso di presentare durante la manifestazione internazionale, come portabandiera del carattere adrenalinico del marchio.
La Lotus Exige S garantisce piena potenza con il minimo peso (1080 kg) ed è spinta da un motore V6 da 350 Cv 3,5 di cilindrata. La sua aerodinamica è studiata nei minimi particolari, con l'aggiunta di uno spoiler anteriore e uno posteriore che ne incrementano le prestazioni. Due gli allestimenti per gli interni: l'opzione Premium favorisce il comfort, mentre l'opzione Premium Sport ne accentua lo spirito sportivo. I pneumatici sono firmati Pirelli P-Zero Corsa, mentre tra le impostazioni segnaliamo il sistema di controllo della stabilità con tre modalità di guida, Touring, Sport e DPM off.
La due posti sportiva Lotus Elise monta invece il motore centrale da 1,8 litri con compressore volumetrico, in grado di erogare 220 Cv. Agilità ed essenzialità sono le sue caratteristiche, oltre alle capacità di ridurre consumi ed emissioni rispetto alla versione precedente.
La terza novità è infine la Lotus Evora GTE: la vettura vanta il primato della più potente mai realizzata dalla casa automobilistica, con il propulsore V6 da 3,5 litri e 444 CV. Estrema ma a anche confortevole, con le sue elevate prestazioni di guida e la trasmissione sequenziale da competizione AMT. Il peso è stato inoltre ridotto di 105 kg grazie all'utilizzo della fibra di carbonio che trova spazio anche nei paraurti anteriori e posteriori.
|
| |
|
|