Pagani Huayra Carbon Edition e Lotus Evora GTE F1 Edition
11/03/2012
di Gianluca Maxia
Presentate al Salone di Ginevra due supercar molto speciali, veri e propri one off, tanto esclusivi quanto desiderabili
[ Ginevra, Svizzera ] -
Pagani e Lotus, due nomi che evocano storie diverse ma emozioni simili. Due marchi nati dal genio e dalla passione di uomini con la meccanica e le auto sportive nel DNA, incapaci di accontentarsi di soluzioni di compromesso, ma catturati dal bisogno di velocità e dalla voglia di superarsi sempre. Seppur accomunate dalla ricerca delle prestazioni sempre migliori, le loro auto sono sempre state molto diverse come filosofia costruttiva. Si potrebbe dire che esse rappresentino i due estremi del concetto di auto sportiva, la Lotus ha realizzato veri capolavori di semplicità, capaci di sfruttare l'assenza di peso piuttosto che le grandi potenze, preferendo togliere che aggiungere, regalando esperienze di guida pure e nette, come solo auto da pista riescono a dare al pilota; e rivolgendosi al pubblico più ampio dato il loro prezzo mai elitario. La Pagani, creata da Horacio Pagani, si colloca invece, all'estremo opposto, grandissime potenze, estetica spettacolare, interni talmente ricercati da poter essere esposti e ammirati in un museo di design, prezzo stratosferico proprio come le prestazioni che le sue auto sono capaci di far provare al fortunatissimo proprietario, in una frase la vera supercar dei sogni.
Questi due marchi hanno presentato al Salone di Ginevra due modelli molto speciali. Per la Lotus si tratta di un esemplare, per ora, unico, si tratta della Lotus Evora GTE F1 Edition. Essa rappresenta una versione speciale della stessa Lotus Evora, ispirata alla vettura da corsa, è infatti la versione stradale della corrispondente Evora GT2 da pista. Il team di F1 Lotus ha voluto realizzare questa speciale auto per omaggiare il loro nuovo pilota di F1 Kimi Raikkonen, che dopo una non esaltante esperienza nel Campionato Mondiale Rally ha deciso di ritornare sui suoi passi e sedersi nuovamente dietro un volante di una monoposto. Usando come base di partenza la Evora GTE, versione stradale dell'auto da competizione impegnata nei campionati di GT2, i tecnici Lotus hanno potuto contare su caratteristiche tecniche di tutto rispetto, a partire dal motore V6 da 3,5 litri in grado di erogare una potenza complessiva di circa 440 CV, inviata alle ruote tramite un cambio sequenziale AMT di tipo automatico sequenziale da competizione. Questa vettura, completamente realizzata a mano, presenta un telaio in fibra di carbonio che riduce il peso di 105 kg rispetto alla già molto leggera Evora standard. Il carbonio viene anche utilizzato per rivestire gli interni, impreziositi dai sedili in pelle Recaro. Completano il look esterno i cerchi in lega personalizzati, che calzano gomme Pirelli P-Zero Corsa.
Dominata dalla presenza del carbonio è anche la Pagani Huayra Carbon Edition. Dopo la splendida esperienza della Pagani Zonda, e dopo un progetto realizzato e sviluppato in sette anni di duro lavoro, l'anno scorso è stata presentata la Pagani Huayra. Questa nuova auto Pagani rappresenta nel panorama della supercar internazionali un passo avanti tecnologico e prestazionale che ha del sensazionale. Basta pensare alla stupenda carrozzeria che invece di sfoggiale alettoni e spoiler fissi adotta ali mobili che, lavorando in accordo con le quattro sospensioni attive elettroniche, variano la loro incidenza aerodinamica continuamente in modo da migliorare la dinamica del veicolo ad ogni richiesta del pilota, stabilizzandola in velocità, aumentando la capacità di frenata e l'aderenza in curva, proprio come fanno i jet militari di ultimissima generazione.
Anche il motore è qualcosa di straordinario, sviluppato dalla AMG e concepito fin dall'inizio per soddisfare la volontà di Horacio, cioè quella di far provare al pilota la sensazione di un aereo in fase di decollo. E per fare questo la Mercedes AMG ha realizzato un motore sofisticato e leggero, un biturbo di oltre 700 HP e 1100 Nm di coppia che si integra perfettamente con la vettura. Questo propulsore è chiamato a muovere una vettura di 1350 kg, per volontà esplicita dei progettisti, l'erogazione della potenza avviene in modo lineare, non in due tempi, perché questo avrebbe creato problemi alla sicurezza o un intervento continuo dei dispositivi elettronici. Mercedes-Benz AMG già cinque anni fa ha pensato all'ambiente creando il 12 cilindri più efficiente in termini di CO2 e consumo. La Pagani Huayra Carbon Edition sfoggia una carrozzeria lucida con la trama della fibra di carbonio con cui è realizzata, completamente a vista. Anche gli interni realizzati superbamente abbandonano i metalli e le leghe ultraleggere delle altre Huayra, per ricoprirsi di carbonio. In sintesi si potrebbe dire che data l'esclusività di questo modello, se la Huayra rappresenta la supercar dei sogni di tutti gli appassionati di auto sportive, la Pagani Huayra Carbon Edition è la supercar dei sogni di chi la Huayra la possiede già.
Lotus, superbollo gratis per 4 anni Chi prenoterà o acquisterà il modello Exige Model Year 2014 della casa automobilistica inglese entro il prossimo 31 gennaio risparmierà 5.840 euro