Ferrari 458 Speciale
21/08/2013
Tecnologica e innovativa, la Ferrari 458 Speciale adotta molte sofisticate soluzioni, come, ad esempio, l’aerodinamica attiva, destinate a diventare uno standard per la produzione futura del brand. La nuova berlinetta 8 cilindri posteriore-centrale, che si affianca alle note 458 Italia e 458 Spider, è stata progettata con l’obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli garantendo la facilità del controllo in ogni situazione.
La sportiva è equipaggiata con un potente V8 aspirato dalla potenza di 605 CV, la cui potenza specifica di 135 cv/l , è la più alta raggiunta da un motore aspirato per uso stradale.Grazie allo straordinario rapporto peso/potenza, soltanto 2,13 kg/cv, la 458 Speciale scatta da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi netti (0-200 km/h in 9,1 secondi. Le esigenze aerodinamiche hanno guidato il Centro Stile Ferrari che, avvalendosi della collaborazione con Pininfarina, ha scolpito il design in funzione delle prestazioni.
Spiccano le soluzioni mobili anteriori e posteriori, orientate al bilanciamento del carico aerodinamico e alla riduzione della resistenza. Uno dei contenuti più innovativi è il controllo elettronico dell’angolo di assetto (Side Slip angle Control - SSC). Grazie a un nuovo algoritmo, l’SSC analizza istante per istante l’assetto della vettura e lo confronta con i valori ideali di riferimento, ottimizzando la gestione della coppia motore e la ripartizione di coppia del differenziale sulle due ruote (attraverso il differenziale elettronico E-Diff).
Lo sviluppo della vettura è avvenuto con gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2, messi a punto attraverso un programma di collaborazione con numerose sessioni di test congiunti in pista e al simulatore. Concepiti per la 458 Speciale, incrementano la performance sul giro singolo in condizioni di asfalto asciutto e permettono di avvantaggiarsi della migliore aderenza su bagnato.
di Grazia Dragone
|