La casa del Leone sforna il primo motore Diesel Ibrido sul crossover Peugeot 3008 HYbrid4
Sempre in tema del rispetto ambientale, la casa del Leone ha sviluppato il primo motore diesel affiancato ad un motore elettrico di cui abbiamo già parlato per la Peugeot 3008 HYbrid4, un crossover di 4,36 m a 4 ruote motrici di 200 cavalli. La tecnologia HYbrid4 si basa sull’utilizzo congiunto di un motore termico ed un motore elettrico, il tutto pilotato da un cambio robotizzato sequenziale a 6 rapporti (BMP6) ed un sistema di “Stop & Start” evoluto.
Lo sviluppo di questa nuova generazione di motori è stata realizzato dal Gruppo PSA Peugeot Citroën che ha utilizzato il know-how sui motori Diesel con la tecnologia HDi FAP. Caratterizzati da rendimenti elevati, questi propulsori hanno un consumo di carburante inferiore di circa il 30% rapportato ad un motore a benzina con stessa cilindrata. Potenzialmente, in futuro HYbrid4 potrà essere affincata anche sui motori a benzina.
La Tecnologia HYbrid4 utilizza motori che funzionano in modo alternativo o contemporaneo. Il motore termico HDi funziona in modo ottimale sulle autostrade e strade extraurbane, mentre il motore elettrico da 27 KW è in grado di fornire una potenza di 37 CV e subentra al termico nelle fasi di bassi regimi, soprattutto nelle partenze e nella guida a bassa velocità e in fase di decelerazione più indicate nelle guide urbane.Il cambio di motorizzazione avviene in maniera del tutto automatica tramite il sistema PTMU (Power Train Management Unit), ed utilizza anche una nuova generazione di STOP & START dotato di alternatore reversibile in grado di mettere in stand-by il motore termico, e che consente anche il riavvio successivo.
La funzione “boost” consente anche il funzionamento di entrambi i motori soprattutto in caso di sorpasso dove si richiede maggiore potenza. Per quanto riguarda le emissioni inquinanti di CO2 si riducono di circa il 35% su cilco misto, paragonata ad una vettura che fornisce le stesse prestazioni. I valori sulla Peugeot 3008 HYbrid4 si aggirano su circa 99 g/km di CO2 che può salire a 108 g/km di CO2 per le versioni più equipaggiate.
Per lo sviluppo della tecnologia HYbrid4, il Gruppo PSA Peugeot Citroën ha dovuto attuare diverse collaborazioni. La Bosch ha fornito la sua esperienza per la motorizzazione elettrica, per l’elettronica di potenza, l’alternatore ad alta tensione reversibile (STT) e altri sistemi che gestiscono il dialogo tra questi componenti, sul sistema di frenata ABS e di correzione della traiettoria ESP. Mentre per le batterie ad alta tensione Ni-MH ci si è avvalsi della competenza della Sanyo.