Notizie
Honda Civic 2012: sul mercato dal prossimo anno
04/11/2011
di Grazia Dragone
Pronta per il lancio ufficiale, la nuova vettura rappresenta per il brand nipponico un salto di ben due generazioni
|
Rinnovata per conquistare l’automobilista europeo, la nuova Honda Civic si veste di sportività e carattere per affrontare le sfide dei competitors. La nona generazione risulta più efficiente e più confortevole, grazie a nuove soluzioni messe a punto dai tecnici giapponesi, che insieme al team europeo, ha ottenuto un affinamento generale della vettura.
Secondo i dati ufficiali, le emissioni di CO2 risultano ridotte, mentre i consumi sono inferiori del 20% rispetto ai propulsori attuali. La gamma prevede la presenza del motore 1.4 i-VTEC a benzina, affiancato dal propulsore 1.8 i-VTEC e dal nuovo turbodiesel 2.2 i-DTEC da 150 CV e 350 Nm di coppia. In abbinamento a tutte le unità è offerto un cambio manuale a sei marce, insieme alle tecnologie ECO Assist, Idle Stop e Hill Start Assist.
La realizzazione della nuova generazione ha impegnato il costruttore giapponese per ben quattro anni, durante i quali si è ripartiti da zero per ridisegnare la versione prossima debuttante del mercato. Il design, che nelle linee si ispira al modello più recente, in realtà cela tutte le novità di questa generazione 2012, che rappresenta dal punto di vista di Honda di un salto in avanti di ben due generazioni.
La piattaforma, completamente riprogettata, prevede la posizione centrale del serbatoio, che risulta collocato sotto i sedili anteriori, per accrescere l’abitabilità. A bordo, inoltre, i sedili sono ripiegabili per modulare gli spazi. La capacità di carico parte da 477 litri per arrivare fino a 1378 litri. Le dimensioni maggiorate garantiscono quindi il comfort assoluto per gli occupanti. Sobria e pulita nelle linee, la Honda Civic 2012, offre un posteriore dal design inedito, dove i gruppi ottici percorrono l'alettone, acquisendo una funzione aerodinamica.
Gli interni, più silenziosi, garantiscono un’accresciuta visibilità, precedentemente limitata, soprattutto nella zona posteriore, per la presenza dello spoiler. L’equipaggiamento include il sistema di infotainment integrato Honda i-MID (Intelligent Multi-Information Display), che utilizza lo schermo LCD per visualizzare tutte le informazioni sulla vettura.
Disponibile in Europa solo nella versione 5 porte, la nuova Honda Civic ha esordito nel recente Salone di Francoforte, mentre il lancio commerciale è previsto dall’inizio del 2012. Tre gli allestimenti in catalogo, Sport, Comfort ed Executive, per la vettura del Sol Levante, le cui ambizioni di vendita puntano, in Italia, a raggiungere 6.000 modelli all’anno.
|
| |
|
|