Toyota GT 86, anteprima mondiale al Salone di Tokyo
28/11/2011
di Fabiana Muceli
La coupè sportiva da quattro posti, sviluppata in collaborazione con la Subaru, verrà presentata durante la kermesse
[ Tokyo ] - Il Salone di Tokyo, atteso per il prossimo 30 novembre, farà da cornice all'anteprima mondiale della nuova Toyota GT 86, coupè della casa giapponese sviluppata in collaborazione con la Subaru e definita come sportiva “interamente dedicata al guidatore e al piacere del pilotaggio”. La quattro posti a trazione posteriore è la versione definitiva della sequenza di concept FT-86 e FT-86 II, ScionFR-S e Subaru BRZ STI.
Il design riprende essenzialmente quanto anticipato dai prototipi, con frontale agressivo, ampia presa d'aria, alettone posteriore ridotto ed estrattore di coda. Il linguaggio stilistico su cui è stata progettata prende il nome di Neo Functionalism, ispirato alle tecnologie della F1 con un mix di abbassamento del baricentro e prestazioni aerodinamiche che colgono a pieno la tradizione sportiva della Toyota.
Gli interni sono invece caratterizzati dai sedili sportivi, cuciture rosse e dal più piccolo volante mai equipaggiato su una Toyota, con diametro di soli 365 mm. I cerchi in lega anteriori e posteriori sono da 17 pollici.
Per quanto riguarda la motorizzazione, la GT 86 monta il Subaru di 2 litri con iniezione Toyota D-4S da 200 CV e 205 Nm. Il propulsore è collocato in posizione ribassata e arretrata per una distribuzione di pesi da 53% davanti e 47% sul retro. Il cambio a 6 marce può essere manuale o automatico al volante, mentre la potenza è trasmessa alle ruote posteriori con un differenziale autobloccante e il controllo di stabilità è ottimizzato a favore della guida sportiva.
Toyota i-Road, primi test su strada La fase di prova si svolgerà dal 24 Marzo fino all’inizio di Giugno e vedrà protagonisti venti tester scelti tra privati, esperti del settore e personaggi di visibilità
»
Toyota GT86, la first edition si ordina online Toyota ha sviluppato la GT86 Academy, dedicata ai possessori della nuova coupé, per insegnare le più sofisticate tecniche di guida sportiva