Notizie
Dodge Dart: a Detroit la Giulietta in salsa yankee
07/12/2011
di Grazia Dragone
La nuova berlina tre volumi compatta adotta motori con la tecnologia MultiAir e la piattaforma dell´Alfa Giuletta
|
Arriverà a Detroit, nel Salone che apre le danze dell’automotive il 9 gennaio 2012, l’inedita Dodge Dart, erede del crossover Caliber e la cui denominazione attinge da un modello commercializzato dal marchio americano negli anni Sessanta. Sviluppato sulla piattaforma dell'Alfa Giulietta, il veicolo, la cui produzione è fissata nello stabilimento di Belvedere nell´Illinois, rappresenta la sintesi dei due marchi.
Dalle prime indiscrezioni e dalle immagini messe a disposizione del web, le linee della nuova berlina tre volumi compatta, ricavata dalla piattaforma Compact U.S. Wide (CUSW), allungata ed ampliata, risultano sportive. Appare indiscutibile la rivisitazione della classica griglia Dodge, mentre i fari adottano un taglio aggressivo. Tra gli elementi estetici si segnalano le luci Led diurne, il doppio terminale di scarico sportivo, cerchi da 18 pollici e i gruppi ottici posteriori ispirati al modello Charger. Le unità in dotazione saranno tre ed includono un 2000 cc aspirato, il 1400 cc MultiAir Turbo e il 2400 cc aspirato con sistema MultiAir. Tali propulsori rappresentano la prima applicazione della tecnologia MultiAir su un motore made in States. La nuova generazione di propulsori aspirati e turbo di 2 e 2.4 litri è denominata Tigershark. Le trasmissioni disponibili sono tre.
La meccanica si affida a quattro sospensioni indipendenti e allo sterzo sportivo, che dovrebbero garantire un handling da sportiva compatta. Dalla Dodge Dart nascerà, con un passo allungato, la nuova Giulia, l'erede dell'Alfa 159.
Il nuovo modello consentirà alla Fiat di scalare un altro 5% della Chrysler con l'ultimo dei perfomance event, cioè con il trasferimento di tecnologie da Torino a Detroit. Questo ulteriore passo prevede la commercializzazione di un’auto con consumi di 40 miglia al gallone (circa 17 km con un litro di benzina), e la Dart è nata per assecondare questa finalità.
Secondo alcuni rumors, la Dodge Dart servirà, inoltre, da base di partenza per la progettazione di una vettura da destinare al mercato cinese, costruita con il partner Guangzho.
|
| |
|
|