Tata Aria e Tata Xenon in anteprima europea al Salone di Bologna
08/12/2011
di Fabiana Muceli
Il crossover e il pick up della casa indiana presentati ufficialmente alla kermesse italiana
[ Bologna ] – Anteprima europea assoluta per la Tata Aria e la Tata Xenon al Motor Show di Bologna. Si tratta di due veicoli chiave per la storia produttiva della casa automobilistica: la prima si distingue per l'innovazione tecnologica che prelude le future creazioni, mentre la seconda fa parte di un nuovo concetto stilistico. Entrambi disponibili a prezzi contenuti, come da abitudine della casa indiana.
Tata Aria Adapterra è un crossover dal design e linee equilibrate. Lunga 4,78 m, si propone con 7 posti distribuiti su 3 file e una capacità di trasporto variabile da 342 litri a 973 litri in caso di terza fila abbattuta. Eleganza e cura per gli interni, dove regna la consolle centrale che gestisce le funzioni della vettura, con navigatore, climatizzatore, connettività Bluetooth e USB. Il sistema di sicurezza è garantito dai 4 freni a disco con Abs, Ebd, Esp e Tcs, sterzo servoassistito e 10 airbag.
La Tata Aria è equipaggiata con il 2.2 Dicor 4 cilindri in linea, le cui prestazioni dichiarate sono pari a 150 CV di potenza erogata e 320 Nm di coppia. La commercializzazione della vettura è prevista entro gennaio 2012, con un listino prezzi che parte da circa 21.500 euro. Disponibile inizialmente con l'allestimento Aria 4×4 Pride, verrà seguita dai 4×4 Prestige e 4×2 Prestige.
Lo Xenon Tata, invece, è un pick-up destinato al settore professional e commerciale. Lo stile e il design sono stati studiati dal Concept Group International per attirare il pubblico europeo, con sei versioni disponibili (cabina singola e doppia, a passo lungo da due a cinque posti, 4x2 a trazione posteriore e 4x4). Gli allestimenti sono personalizzabili mentre il quadro strumenti gestisce le informazioni di gestione. Il listino prezzi parte da circa 15 mila euro della Xenon 2.2 TD cabina singola per raggiungere i 20 mila euro della Xenon 2.2 TD 4x4 doppia cabina.
Le offerte green di Tata Motors Efficiente, ma anche ecologica la gamma Vista offre in promozione versioni a Metano e GPL guidabili anche dai neopatentati