[ Bologna ] - La Ford è presente al Motor Show di Bologna con uno stand ricco di anteprime nazionali. Modelli di serie e concept, insieme a spazi interattivi e simulatori di guida. Il presente e il futuro della casa automobilistica è rappresentato dalla Ford B-Max Concept, dalla Ford Evos Concept e dalla Ford Focus Elettrica.
La monovolume Ford B-Max Concept è il prototipo che anticipa la nuova B-Max, attesa per il prossimo Salone di Ginevra. Esteticamente rappresenta il passaggio dal Kinetic Design al nuovo corso stilistico intrapreso con la Evos. Supera di poco i quattro metri di lunghezza ed è dotata di porte posteriori scorrevoli che agevolano l'accesso dei passeggeri, con l'assenza di montanti centrali. La concept è equipaggiata con il tre cilindri turbo EcoBoost 1.0 che riduce consumi ed emissioni.
La Ford Evos Concept è invece una coupè lunga 4,50 metri che anticipa le linee sportive del futuro. Le porte ad ali di gabbiano, il lunotto inclinato e l'aerodinamica la rendono esteticamente aggressiva, mentre innovativa è la tecnologia di bordo con dispositivi interconnessi alla rete internet, in grado di gestire le modalità di guida. Nonostante l'impatto estetico, la Evos nasconde un sistema che coniuga il motore elettrico con batterie agli ioni di litio al propulsore benzina 2.0 litri che si attiva come supporto.
Presente infine la Ford Focus Elettrica, la cui commercializzazione nel Nord America ed Europa è prevista per il 2013. Si tratta della priva vettura della casa ad alimentazione interamente elettrica e promette di essere un punto di riferimento della gamma ecosostenibile. E' sviluppata sullo stesso pianale dell'ultima Ford Focus ed è equipaggiata con un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio da 125 CV ed una coppia di 243 Nm. Può raggiungere la velocità massima di 136 km orari, mentre l'autonomia è di 160 km.