Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Dakar 2012: si parte da Mar del Plata


30/12/2011

di Grazia Dragone

Quattordici tappe e tante emozioni per la nuova edizione del rally più atteso dell´anno


Dakar 2012: si parte da Mar del Plata [ Mar del Plata ] - Tutto pronto o quasi per la Dakar 2012, la corsa più attesa dell’anno, alle prese con le verifiche tecnico- sportive che vedrà impegnati in queste ore tutti gli sportivi iscritti. I tre giorni di avvicinamento alla partenza del rally, che coinvolgerà anche quest’anno il Sudamerica, con le quattordici tappe che attraverseranno Argentina, Cile e Perù, alimentano l’ansia degli appassionati, per i quali l’appuntamento di inizio anno con la Dakar è un momento irrinunciabile.

Le novità in campo per la nuova edizione, la quarta alle latitudini sudamericane, prevede l'ingresso delle Mini, al posto della Volkswagen, affidate alla competenza dei veterani Peterhansel e Roma. Hummer ha ingaggiato Al-Attiyah, affiancandolo a Robby Gordon. Toyota partecipa con il sudafricano De Villiers, che potrebbe rappresentare il fattore sorpresa della gara.

Tra le moto presenti la Ktm, con un team guidato da Coma e Cyril Despres, favoriti per la vittoria finale. In lotta per la leadership della categoria anche l'Aprilia con Francisco Lopez. Ai nastri di partenza ci saranno, infine, Husqvarna e Yamaha con i portoghesi Goncalves e Rodrigues.

Il tricolore è rappresentato da Alessandro Botturi e Paolo Ceci, entrambi con la Ktm, e Alessandro Zanotti con la TM. A bordo delle auto, Maurizio Traglio e Roberto Di Persio guideranno una Nissan. Presente l'ex pilota di F1, Alex Caffi con una Fiat Panda.

La partenza è fissata a Mar del Plata, in Argentina, che abbandona così Buenos Aires, il primo gennaio, con arrivo per la prima volta a Lima, in Perù, il 15, dopo aver attraversato oltre 8mila km dall’Atlantico al Pacifico, tra le dune insidiose del deserto di Atacama. Saranno 465 gli equipaggi impegnati tra moto, auto e camion. Il giorno di riposo è fissato, l'8 gennaio a Copiapo.
I campioni da battere sono il qatariota Nasser Al-Attiyah (Hummer) per le auto e lo spagnolo Marc Coma (Ktm) per le due ruote.

Ecco le tappe:
-01/01/2012 Mar Del Plata – Santa Rosa de la Pampa
-02/01/2012 Santa Rosa de la Pampa – San Rafael
-03/01/2012 San Rafael – San Juan
-04/01/2012 San Juan – Chilecito
-05/01/2012 Chilecito – Fiambala
-06/01/2012 Fiambala – Copiapo
-07/01/2012 Copiapo – Copiapo
-08/01/2012 Rest day
-09/01/2012 Copiapo – Antofagasta
-10/01/2012 Antofagasta – Iquique
-11/01/2012 Iquique – Arica
-12/01/2012 Arica – Arequipa
-13/01/2012 Arequipa – Nasca
-14/01/2012 Nasca – Pisco
-15/01/2012 Pisco – Lima

Fotogallery
I tre giorni di avvicinamento alla partenza del rally, che coinvolgerà anche quest’anno il Sudamerica, con le quattordici tappe che attraverseranno Argentina, Cile e Perù, alimentano l’ansia degli appassionati. Le novità in campo per la nuova edizione, la quarta alle latitudini sudamericane, prevede l'ingresso delle Mini, al posto della Volkswagen, affidate alla competenza dei veterani Peterhansel e Roma. Toyota partecipa con il sudafricano De Villiers, che potrebbe rappresentare il fattore sorpresa della gara. Tra le moto presenti la Ktm, con un team guidato da Coma e Cyril Despres, favoriti per la vittoria finale
Il tricolore è rappresentato da Alessandro Botturi e Paolo Ceci, entrambi con la Ktm, e Alessandro Zanotti con la TM. La partenza è fissata a Mar del Plata, in Argentina, che abbandona così Buenos Aires, il primo gennaio, con arrivo per la prima volta a Lima, in Perù. Saranno 465 gli equipaggi impegnati tra moto, auto e camion. Il giorno di riposo è fissato, l'8 gennaio a Copiapo. I campioni da battere sono il qatariota Nasser Al-Attiyah (Hummer) per le auto e lo spagnolo Marc Coma (Ktm) per le due ruote.

News Correlate
Dakar 2012: cade un ultraleggero » Dakar 2012: cade un ultraleggero
Cresce il bilancio delle vittime a pochi giorni dal via
II tappa Dakar 2012: vince la Mini Peterhansel-Cottret, Mark Como per i Bikers » II tappa Dakar 2012: vince la Mini Peterhansel-Cottret, Mark Como per i Bikers
La gara si fa dura sulle dune del Nihuil da Santa Rosa de la Pampa a San Rafael. La Fuente vince ancora per i Quads
Partita la Dakar 2012, vince Chaleco per i bikers, tripletta Mini per le auto » Partita la Dakar 2012, vince Chaleco per i bikers, tripletta Mini per le auto
Muore il biker Argentino Jorge Boero a soli 2 km dal traguardo dello speciale, inutili i soccorsi

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]