Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

II tappa Dakar 2012: vince la Mini Peterhansel-Cottret, Mark Como per i Bikers


02/01/2012

di Domenico Scalera

La gara si fa dura sulle dune del Nihuil da Santa Rosa de la Pampa a San Rafael. La Fuente vince ancora per i Quads


II tappa Dakar 2012: vince la Mini Peterhansel-Cottret, Mark Como per i Bikers Riparte la Dakar con la seconda tappa che collega Santa Rosa de la Pampa a San Rafael in terra Argentina con un percorso di 486 km, uno speciale di 290 km per le auto e 295 km per le moto, i Quads ed i Trucks. Con una partenza molto rapida e scorrevole per il primo tratto dello speciale, senza perdere la concentrazione, i drivers hanno attraversato nella seconda fase le dune grigie del Nihuil, con significativi rallentamenti per la difficoltà del tracciato. In Nihuil, il grigio colore della sabbia testimonia l'intensa attività vulcanica che si è verificata nella regione migliaia di anni fa.

Per la categoria bikers la gara è stata dominata dallo spagnolo Mark Como su moto KRT, con il tempo di 3h7’21’’ seguito dal francese Cyril Despres distanziato di 1’18’’ sempre su KRT. In terza posizione è giunto un altro spagnolo Joan Barreda su moto Musqvarna Rally 450 RR distanziato di 2’33’ dalla vetta, mentre il vincitore della tappa di ieri Lopez è giunto quarto. In classifica generale, in testa si porta Como seguito dal cileno ‘Chaleco’ Lopez 2’30 e dal centauro Despres 2’52’’. Mark Como ha dichiarato “la Prima parte dello speciale era moto veloce, Chaleco stava di fianco, e lasciate che vi dica che l'Aprilia è molto, molto veloce. Nella seconda parte dello speciale con la sabbia e le dune, il percorso è diventato molto più tecnico. Ho preso il comando, mantenendo un buon ritmo. E’ stata una buona giornata per me!”

Per la categoria delle auto ancora dominio delle Mini, che quest’anno sembrano davvero rigenerate. La tappa è stata vinta dalla coppia francese Stephane Peterhansel e Cottret su Mini All 4 racing con il tempo di 2h48’12’’, seconda Hammer H3 del duo statunitense Robby Gordon e Johnny Campbel a 1’48’’, in terza posizione è giunta un’altra Mini racing del polacco Holowczyc e del belga Fortin co-driver distanziati di 2’37’’, mentre i vincitori di ieri sempre su Mini sono giunti quinti Novitskiy (RUS)- Schulz (DEU) con forte ritardo dalla vetta di 11’26’’, anticipati in quarta posizione dalla Toyota Hilux PickUp di De Villiers (ZAF) e Von Zitzewitz (DEU). In classifica generale balzano in testa i vincitori della tappa odierna Peterhansel - Cottret seguiti dal duo Usa Gordon- Campbel di 1’48’’ dall’altra Mini Holowczyc-Fortin a 2’37’’.

Per la categoria dei Quads ancora predomina Yamaha, il vincitore della tappa è ancora l’ungherese Sergio La Fuente che rafforza la sua leadership in classifica generale, secondo nella tappa il pilota argentino Alejandro Patronelli distanziato di 4’08’’ e in terza posizione Tomas Maffei a 8’35’’, seguito a soli 19’’ in quarta posizione dal fratello di Alejandro, Marcos Patronelli.
La tappa di domani: San Rafael - San Juan.


News Correlate
Dakar 2012: cade un ultraleggero » Dakar 2012: cade un ultraleggero
Cresce il bilancio delle vittime a pochi giorni dal via
Partita la Dakar 2012, vince Chaleco per i bikers, tripletta Mini per le auto » Partita la Dakar 2012, vince Chaleco per i bikers, tripletta Mini per le auto
Muore il biker Argentino Jorge Boero a soli 2 km dal traguardo dello speciale, inutili i soccorsi
Dakar 2012: si parte da Mar del Plata » Dakar 2012: si parte da Mar del Plata
Quattordici tappe e tante emozioni per la nuova edizione del rally più atteso dell´anno

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]