Notizie
Lexus LF-LC Hybrid Sport Concept Coupè in anteprima a Detroit
12/01/2012
di Grazia Dragone
Linee inedite e soluzioni avanzate per la show car più interessante del NAIAS
|
[ Detroit ] -
Location ideale per la presentazione del nuovo concetto di ibrida del marchio di lusso Lexus, Detroit ha da sempre rappresentato la kermesse più importante del marchio, che qui ha mostrato in anteprima anche il modello LS 400. La passerella nordamericana offre ora i suoi riflettori al debutto dell'inedita premiere Lexus LF-LC Hybrid Sport Concept Coupè, sintesi di lusso, eleganza e tecnologia ai massimi livelli.
Realizzata nel centro di progettazione Calty a Newport Beach, in California, l'auto propone design innovativo con linee fluide che attraversano tutta la vettura, esaltando l'innato dinamismo che promette sotto la pelle.
La coupè 2+2 full hybrid è un puro esercizio di stile, fine a se stesso, ma consentirà di esplorare territori sconosciuti in fatto di stile, i cui risultati saranno utilizzati nei nuovi modelli. La piattaforma completamente inedita per questa coupè, il cui passo è di 2.800 mm, mentre la lunghezza è pari a 4.630 mm, e la larghezza è fissata a 1.950, con un'altezza, infine, di 1.27m.
Nel frontale spicca un'ampia griglia reticolare in alluminio, che ben si armonizza con le prese d'aria posizionate negli angoli bassi. I gruppi ottici mostrano luci diurne disposte ad L. Il profilo laterale offre un padiglione ribassato con tetto panoramico in vetro che si fonde con il grande lunotto che si unisce alla coda. Gli interni si caratterizzano per forme essenziali arricchite da schermi multifunzione LCD da 12,3 pollici che offrono informazioni sulla navigazione. Sulla console centrale un touch-screen regola le funzionalità della vettura. Le finiture risultano lussuose, realizzate con materiali pregiati come pelle, camoscio, legno e metallo. La meccanica sfrutta il sistema Advanced Lexus Hybrid Drive con motore anteriore e trazione posteriore.
“Ci troviamo nel mezzo di uno dei più grandi cambiamenti mai avvenuti nella storia del marchio Lexus, ispirato a una nuova direzione del nostro design”, sono state le parole di Karl Schlicht, General Manager della Lexus Product and Marketing Planning Division. “La nuova GS incarna tale filosofia con la forma affusolata della sua griglia, diventata attualmente il simbolo di questo cambiamento. Ed oggi un nuovo capitolo della storia Lexus viene scritto con la presentazione a Detroit del nuovo prototipo. Grazie al look mozzafiato, questo prototipo full hybrid 2+2 suggerisce le chiavi stilistiche in arrivo sui nuovi modelli Lexus dei prossimi 24 mesi.”
“Il nostro centro design ha lavorato molto per sviluppare questa nuova interpretazione dell'originalità Lexus”, ha dichiarato, invece, Kevin Hunter, Presidente della Calty. “Il prototipo LF-LC incarna la nostra visione di come una coupè sportiva premium dovrebbe essere”.
|
| |
|
|