Notizie
Dakar 11ma tappa: la cavalcata di Despres su moto KTM e Peterhansel su Mini
12/01/2012
di Domenico Scalera
Problemi per la Hummer H3 di Robby Gordon. Ancora doppietta Petronelli per i Quads
|
[ Arica – Arequipa ] - L’undicesima tappa della Dakar 2012, lascia il Cile per entrare in Perù, sul tratto Arica – Arequipa. I percorsi sono differenziati e gli speciali sono divisi in due, per le categoria Motorcycles-Quads lo speciale è lungo 538 km e 171 km di collegamento, per le CarsTruck di 432 km, con una sezione di collegamento di 120 km per entrambe le categorie.
Per la categoria delle moto Cyril Despres mantiene la leadership in classifica generale aggiudicandosi anche l’11ma tappa della Dakar 2012, con un tempo nello speciale di 4h03’37’’. Il secondo miglior tempo spetta allo spagnolo Gerard Farrès Guell, autore di una bella prestazione, distanziato di 1’39’’, sul podio anche il connazionale Marc Coma a 2’01’ dalla vetta. In quarta posizione il francese Johnny Aubert (3’30’’) che completa un poker di moto KTM, alle sue spalle galvanizzato dalla prima vittoria nella Dakar di ieri il giovane biker spagnolo Joan Barreda Bort su moto Husqvarna a 4’53’’ e dietro di lui il brasiliano Felipe Zanol sempre su KTM a 5’37’’. Bene anche il pilota italiano Alessandro Bottuti in 12^ posizione nella tappa odierna. In classifica generale dietro a Despres segue Coma a 2’22’’, in terza posizione c’è il portogese Helder Rodrigues su moto Yamaha con 1h08’40’’ di ritardo (arrivato nella tappa odierna in ottava posizione). L’italiano Bottuti su moto KTM è in ottava posizione.
Per le Cars problemi per l’americano Robby Gordon su Hummer H3 che è rimasto fermo al 199 km per circa 18 minuti prima di riprendere la corsa, consentendo la fuga delle Mini di Stephane Peterhansel e Nanni Roma. La vittoria in questa tappa è andata ha Stephane Peterhansel e Jean-Paul Cottret suguiti proprio da Nanni Roma e Michel Perin a 3’44’’, terzo è giunto il duo portoghese Leal Dos Santos – Fiuza (8’56’’), sul podio tutti con Mini All4 Racing. Quarta la Toyota guidata da Giniel De Villiers e co-driver Dirk Von Zitzewitz con un ritardo di 9’28’’ e l’altra Mini di Novitskiy-Schulz a 10’15’’. Tappa da dimenticare per la Hammur di Gordon che è arrivata con un ritardo di 1h50'40'' comprometterndo anche la terza posizione per la volata finale. La classifica generale vede leader Stephane Peterhansel seguito da Joan (Nanni) Roma a 22’49’’. In terza posizione sale De Villiers a 1h11'01'' dal leader, proprio a discapito di Gordono distanziato di oltre 1 ora da qust'ultimo.
Per la categoria dei Quads dominano ancora i fratelli Petronelli, che si fanno compagnia sul tracciato, ha vinto la tappa Alejandro anticipando Marcos di soli 31 secondi. In terza posizione è giunto l’altro argentino Tomas Mappei con un pesante ritardo di 18’57’’, quarto è giunto il cileno Ignacio Casale tutti su quads Yamaha a 57’39’’ dalla vetta. In classifica generale conduce Alejandro Petronelli, seguito da Marcos (1h20’) e terzo Mappei (1k55’43’’). Domani la gara collega Arequipa – Nazca, valida per la 12^ tappa dell Dakar 2012.
|
| |
|
|