Notizie
Congratulazioni al trionfo Mini al Rally Dakar 2012
18/01/2012
di Domenico Scalera
Il duo francese Stephane Peterhansel e il suo co-driver Jean-Paul Cottret si godono la vittoria della Dakar 2012
|
La Mini All4 Racing guidata dal duo francese Stephane Peterhansel e il co-drive Jean-Paul Cottret alla fine delle 14^ tappe, è riuscita a conquistare il titolo della Rally Dakar 2012, una vittoria leggendaria con il tempo complessivo di 38h24’46’’. Per Peterhansel questa è la sua decima vittoria, stiamo parlando di un veterano del Rally Raid che è riuscito a imporsi ancora una volta dopo i sei titoli conquistati su moto e le quattro vittorie nella categoria delle auto.
Dr Kay Segler, Vicepresidente della Mini, ha dichiarato “Per nome della Mini, voglio congratularmi con Stéphane Peterhansel, il co-pilota Jean-Paul Cottret e con l’intero Team di X-raid per aver trionfato nel Rally Dakar 2012. Peterhansel è riuscito a conquistare per la decima volta il gradino più alto del podio, nel rally più duro del mondo, ed è un risultato incredibile. Il Team di Sven Quandt ha dimostrato ancora una volta la sua classe, conquistando con le cinque Mini All4 Racing, cinque posizioni di prestigio nella Top Ten”.
Il qatariota Nasser Al Attiyah, vincitore della Dakar 2011 su Volkswagen non è riuscito a difendere il titolo con la Hummer H3, si è dovuto ritirare alla 9^ tappa Antofagasta - Iquique del Rally, a causa di un problema meccanico sull’alternatore, dope che aveva vinto la 2^ tappa e la 7^ tappa della Dakar. Cosi le Mini hanno preso letteralmente il largo. A contrastare lo strapotere delle Mini Racing era rimasto l’altra Hummer H3 del duo americano di Robby Gordon e Johnny Campbell che si è imposta nel finale con la vittoria dell’ultima tappa e della 12^ tappa, ma il duo americano ha compromesso tutto nell’11^ tappa, dove, per problemi meccanici anno perso 1h50'40'' da vincitore della tappa Stephane Peterhansel, questo ritardo gli fatto perdere anche la terza posizione, nel conteggio finale; a favore del sudafricano Giniel de Villiers su Racing cars Toyota.
Sul podio in seconda posizione è arrivata l’altra Mini All4 Racing dello spagnolo Joan “Nani” Roma e del co-driver francese Michel Perin, che ha completato una doppietta della scuderia Monster Energy X-raid Team. Quando la Dakar ha raggiunto Lima in Perù il distacco tra la Mini di Nanni Roma e Peterhansel è stato di 42 minuti. L’appuntamento si rinnova per il prossimo anno con la Dakar 2013.
|
| |
|
|