Notizie
Nissan presenta la nuova GT-R 2013
22/01/2012
di Gianluca Maxia
La Nissan North America, ha annunciato il prezzo della GT-R 2013, mostrando anche tutte le novità del modello
|
La Nissan GT-R è una di quelle auto straordinarie che fin dal loro debutto hanno suscitato l’ammirazione di tutti gli appassionati di auto e motori, come poche altre vetture hanno saputo fare. Fin dal 2008, anno del lancio di questa versione erede della mitica R34, la Nissan GT-R stupì tutti con le sue straordinarie prestazioni e la facilità di utilizzo. Uno delle ambizioni che gli ingegneri Nissan si prefissero fin dall’inizio fu quello di creare una vettura più veloce e performante delle rivali più famose. In particolare, osarono sfidare un mostro sacro come la Porsche 911 Turbo, e nel tempio delle Porsche: il circuito del Nürburgring. La missione riuscì, la GT-R giro sui 22km del circuito nella Foresta Nera in minor tempo rispetto alla 911 Turbo. E riuscì a fare questo garantendo un confort di bordo ottimo per 4 presone, mettendo loro a disposizione anche un bagagliaio reale e capiente. Tutto questo fu di per se un’impresa storica, soprattutto se ricordiamo che la Porsche 911 Turbo è figlia di una evoluzione continua che dura da svariati decenni. Ma la cosa che destò più scalpore fu che la Nissan mise in vendita la GT-R a circa 70.000 euro con tutti gli accessori, cioè la metà del prezzo della 911 Turbo!
Nel 2010 la Nissan lancio la GT-R 2011, contraddistinta da milgiorie al motore, ai freni, all’assetto e alla trasmissione; migliorando quindi qualcosa che sembrava già perfetto. Queste modifiche fecero aggiornare il prezzo, che salì di qualche migliaia di euro, ma rimanendo sempre vicino alla metà di quello della 911 Turbo. Questo weekend è stata presentata la Nissan GT-R 2013 che racchiude varie modifiche e aggiornamenti. Il prezzo è salito di circa 7000 euro rispetto al 2012, ma i contenuti e le performance sono tanto aumentate da poter sfidare, e in molti casi umiliare, auto che costano dai 200.000 euro in su.
Il V6 doppio turbo, che viene sempre assemblato a mano in una speciale area chiamata camera bianca, ora sprigiona 545 cavalli e 627 Nm. Lo scatto è fulminante, da zero a 60 miglia orarie, equivalenti a 96,6 km/h, è coperto in 2,7 secondi. L’eccellente cambio automatico a doppia frizione, vero gioiello di tecnica ed efficienza, è stato ulteriormente migliorato con logiche di funzionamento rielaborate per adattarsi ancora meglio al sistema di trasmissione transaxle ATTESA E-TS e alle diverse mappature possibili, e selezionabili dal pilota tramite la strumentazione di bordo. La possibilità di ritagliarsi su misura le risposte dinamiche dell’auto sono rimaste immutate in questa nuova GT-R 2013.
Anche in questo progetto grandioso che è la GT-R di Nissan troviamo componenti importantissime made in Itlay: gli interni sono stati aggiornati con nuovi sedili Recaro in pelle, e i freni sono dei Brembo. In particolare sull’avantreno troviamo i dischi e le pinze Brembo da 6 pistoncini, e al retrotreno da 4 pistoncini, capaci di rallentare la non leggerissima GT-R in spazi veramente ridotti. Confermati anche in questo modello gli accessori dedicati al confort come in navigatore GPS cartografico e l’impianto audio a 11 diffusori progettato dalla Bose. Le versioni previste sono due la Nissan GT-R Premium Dual-clutch transmission venduta a $ 96.820 e la Nissan GT-R Black Edition Dual-clutch transmission da $ 106,320 e caratterizzata da cerchi RAYS specifici e particolari in fibra di carbonio. Quando pensavamo che la GT-R fosse veramente arrivata alla massima evoluzione la Nisssan ci ha tutti stupito ancora una volta: complimenti.
|
| |
|
|