Notizie
Catene da neve a Roma, prezzi alle stelle
11/02/2012
di Fabiana Muceli
Controlli della Guardia di Finanza per arginare le speculazioni: costi triplicati rispetto alla tariffa normale di vendita
|
[ Roma, Lazio, Italia ] -
Richiesta di pneumatici invernali e di catene da neve aumentata più del 100% rispetto ad una stagione invernale media e prezzi che lievitano a dismisura. E' quanto accade a Roma a seguito delle abbondanti nevicate che hanno colpito la Capitale nell'ultima settimana e la conseguente ordinanza dell'obbligo di catene prorogata fino alle ore 24 di domenica 12 febbraio.
“E' una vergogna che qualcuno abbia venduto le catene da neve a 3-400 euro, a Roma e in provincia. Ai cittadini dico di segnalarci questi casi”, ha dichiarato il sindaco Alemanno. Mentre le catene da neve sono attualmente introvabili presso i rivenditori della Capitale e provincia, il Codacons ha annunciato un esposto da presentare alla Guardia di Finanza per la verifica delle vendite da parte dei rivenditori di catene per auto.
Intanto sono partite le verifiche delle Fiamme Gialle su venditori all’ingrosso e al dettaglio di catene da neve e pnueumatici invernali. Nel corso dei 120 controlli fin'ora eseguiti, sono state riscontrate 49 irregolarità (il 40,8% del totale): 21 violazioni alla disciplina dei prezzi, 20 mancate ovvero irregolari emissioni di scontrini e ricevute fiscali, 8 casi di irregolare tenuta della contabilità.
Una verifica incrociata che testa non solo l' osservanza delle vigenti disposizioni in materia di trasparenza dei prezzi, ma anche la corretta emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali e la regolare tenuta della contabilità in base al boom delle vendite riscontrato negli ultimi giorni.
|
| |
|
|