Notizie
Scandalo pneumatici, coinvolta la Nokian
16/03/2016
di Giovanni Iozzia
L’azienda finlandese accusata di aver alterato i risultati dei test comparativi fornendo pneumatici creati in maniera specifica per le prove
|
[ Nokia, Pirkanmaa, Finlandia ] -
A quanto sembra anche sui pneumatici vengono falsate le prove comparative. Lo scandalo questa volte coinvolge la Nokian, l’azienda norvegese che tra l’altro ha inventato le gomme invernali.
L’accusa è partita qualche giorno fa dal quotidiano Kauppalehti di Helsinki che accusato la Nokian di aver alterato i risultati dei test comparativi pubblicando una email interna che rivelerebbe che sono stati forniti pneumatici creati in maniera specifica per le prove.
La Nokian Tyres, attraverso Ari Lehtoranta, presidente e CEO di Nokian, e subito dopo Antii-Jussi Tahtinen, vicepresidente marketing e comunicazione della Casa scandinava, ha in parte ammesso alcune responsabilità dichiarando di avere commesso alcuni errori ma ha anche affermato che altri operatori del settore sono stati sospettati o accusati di avere a loro volta falsate le prove.
Si legge, tra l’altro, in un comunicato stampa tempestivamente diffuso: «A seguito delle indagini, Nokian Tyres si è assicurata che eventuali atti illeciti legati ai test siano stati eliminati. Inoltre, è stata completata una revisione delle pratiche, al fine di aumentare l’apertura e la trasparenza in tutte le attività».
In ogni caso, la Nokian ha dunque avviato una politica di trasparenza ed ha garantito che non verrà più tollerato alcuna azione illecita. Ha inoltre precisato che tutti i pneumatici da essa prodotti rientrano perfettamente negli standard europei ed i test sono stati compiuti in maniera corretta.
Nonostante ciò la diffidenza si è ormai generalizzata, molti operatori del settore hanno infatti dichiarato che dopo lo scandalo degli Airbag Takata, le irregolarità di Volkswagen e Renault, c’è sempre più la convinzione dell’inaffidabilità dei test di laboratorio.
|
| |
|
|